Cervino CineMountain, va a un film russo l'Oscar del cinema di montagna 2024
04 Agosto 2024
Si è conclusa il 3 agosto 2024 dopo otto giorni di proiezioni, 63 film da 21 Paesi diversi, 25 anteprime tra mondiali, internazionali, europee e italiane la XXVII edizione del Cervino CineMountain. L’Oscar del cinema di montagna 2024 è andato alla pellicola "Paradise" di Alexander Abaturovuna, regista russo che porta una critica aperta ad alcune leggi di Putin. A Marco Zingaretti è andato invece il Premio Montagne d’Italia per “L’età sperimentale”, scritto e interpretato da Erri De Luca.
Il film Paradise parla della lunga serie di incendi che ha colpito la Siberia della secca estate del 2021. Il film ci porta in Yakutia, una delle così dette "zone di controllo", ovvero un luogo dove il governo interviene solo se il costo per estinguere gli incendi è inferiore rispetto ai danni stimati. Così in quell'estate bruciarono 19 milioni di ettari.
Tutti i premi del XXVII Cervino CineMountain
Tra Breuil Cervinia, Valtournenche, Chamois e la Magdeleine il Cervino CineMountain ha portato tutti ip rotagonisti del cinema di montagna e ospiti del mondo del cinema come Giuseppe Battiston, che ha aperto la rassegna, sportivi come Marco Confortola, Nina Caprez e Antoine Le Menestrel e della letteratura come Mirella Tenderini, Enrico Camanni e Claudio Morandini. Protagonista, come sempre, anche l'atleta di casa, l'alpinista Hervé Barmasse.
di Redazione DoveSciare.it
04 Agosto 2024