LIVIGNO - Aspettando le Olimpiadi, il prossimo inverno apriranno due nuovi impianti di risalita

07 Agosto 2024

LIVIGNO. Mentre in alcune aree interessate dalle Olimpiadi invernali si accusano ritardi o quantomeno tempi risicati per il completamento delle opere previste, a Livigno nella prossima stagione invernale 2024 - 2025 verranno inaugurati due nuovi impianti, in largo anticipo rispetto all'appuntamento olimpico.

Si tratta della nuova cabinovia Mottolino e la nuova seggiovia Sponda, che andranno a sostituire i due precedenti impianti analoghi sul medesimo percorso, aumentando confort e portata e riducendo l'impatto ambientale grazie ad una maggiore efficienza energetica e un minore inquinamento acustico – quasi ridotto a zero - grazie all’ottimizzazione delle meccaniche e all’impiego di tecnologie e materiali più evoluti. I lavori, iniziati lo scorso maggio, proseguiranno fino a novembre 2024, a ridosso della nuova stagione. 

L'investimento complessivo si aggira intorno ai 30 milioni di euro, necessari per rinnovare due pilastri della ski area: la cabinovia Mottolino, principale impianto di arroccamento e la seggiovia Monte Sponda, uno degli impianti più utilizzati dagli sciatori, che diventerà la prima seggiovia a 8 posti in tutta la Lombardia. 

"I Giochi rappresentano un’opportunità unica per allinearsi, in termini di impiantistica, agli elevati standard internazionali. Abbiamo quindi scelto di anticipare la programmazione del nostro piano industriale - dichiara Marco Rocca, Amministratore Delegato di Mottolino - per essere pronti all’appuntamento di Milano Cortina 2026 non solo mentalmente ma anche con un parco impianti sostenibile e all’avanguardia che sia all'altezza della manifestazione e di una località prestigiosa come vuole essere Livigno. Si tratta di un investimento rilevante da oltre 30 milioni di euro per ricostruire la telecabina Mottolino e per costruire da zero la nuova seggiovia Sponda. Due progetti che rimarranno in eredità al comprensorio di Livigno ovviamente anche nel dopo Olimpiadi. Ma non ci fermiamo qui. Abbiamo, infatti, deciso questa settimana di investire circa un altro milione di euro per una nuova sciovia. Un impianto di risalita a maggiore portata oraria rispetto a quello attuale, ormai obsoleto, che andrà anche a migliorare l’offerta del nostro campo scuola”. 

  
La nuova Cabinovia Mottolino 


 
I suoi iconici ovetti rossi e blu ormai sono diventati il simbolo stesso del Mottolino. La celebre cabinovia realizzata nell’estate del 1990 va in pensione dopo 34 stagioni invernali e altrettante estive di onorato servizio (interrotti solo dalla pandemia). Negli anni ha accumulato 24.034.385 passaggi per oltre 30.000 ore di esercizio. Ora si cambia, in meglio, per lasciare spazio a un nuovo impianto che fissa nuovi standard in termini di velocità, comfort e tecnologia.  
Al prossimo appuntamento con la neve si presenterà completamente rinnovata con veicoli da 10 posti e una maggiore portata oraria, dovuta anche alla maggiore velocità di esercizio: si passa da 9 minuti a soli 5 minuti e 20.  
L’impianto, realizzato da Doppelmayr, sarà il top di gamma nel reparto comfort – grazie ad esempio ai sedili riscaldati – e dal punto di vista dell’efficienza, con il motore ad azionamento diretto. In fase di imbarco, nelle stazioni, i veicoli rallentano, permettendo l’accesso diretto a tre cabine contemporaneamente, quindi 30 persone alla volta anziché 10.  

Dati tecnici 
 

  • Stazione a valle: 1832 m 
  • Stazione a monte: 2396 m 
  • Lunghezza sviluppata: 1894 m 
  • Dislivello: 564,5 m 
  • Velocità massima di esercizio: 6 m/s 
  • Portata oraria massima: 3200 p/h 
  • Capienza di ciascun veicolo: 10 
  • Tipologia sedute: riscaldate  
  • Tempo di percorrenza: 5’20” 
     
     

Seggiovia 8 posti Monte Sponda   



Uno degli impianti con il maggior numero di passaggi del comprensorio del Mottolino. La seggiovia Sponda, nel cuore della ski area e al servizio del boarder cross e di numerose piste - tra cui l’omonima Sponda - sarà rifatta in vista della stagione invernale 2024/2025.  La vecchia seggiovia quadriposto, che ha accumulato 24.034.385 passaggi per oltre 30.000 ore di esercizio, sarà sostituita con un nuovo impianto a 8 posti ad agganciamento automatico realizzato da Doppelmayr. Un impianto da record in Lombardia visto che è la prima seggiovia a 8 posti che viene installata nel territorio regionale. Questa soluzione risponde ai nuovi standard di efficienza e comfort, sarà dotata di sedili riscaldati e promette, grazie a una portata oraria che viene portata da 2400 a 3200 persone, di ridurre notevolmente le code che qui si creano nei periodi di alta stagione.  
 
Dati tecnici 

  • Stazione a valle: 2109 m slm 
  • Stazione a monte: 2569 m 
  • Lunghezza sviluppata: 1633 m 
  • Dislivello: 460 m 
  • Velocità massima esercizio: 5 m/s
  • Capienza di ciascun veicolo: 8 
  • Tipologia seggiolini: riscaldati  
  • Sicurezza: interblocco automatico della sbarra 
  • Portata oraria: 3200 p/h



 

di Andrea Greco
07 Agosto 2024

Località di cui si parla nell’articolo:

Livigno
Per le tue prossime sciate...
Info PR
Oltre ad essere un comprensorio sciistico dai dislivelli vertiginosi, Monteros...
CONTINUA
Il processo di modernizzazione nel  comprensorio altoatesino 3 Cime/3 Zinne...
CONTINUA