50 anni di Dolomiti Superski: gli appuntamenti nelle 12 valli

20 Agosto 2024

dss 50 anni
 
All'inizio furono Cortina d'Ampezzo, Plan de Corones, Alta Badia, Val Gardena-Alpe di Siusi, Val di Fassa-Carezza e Arabba. Queste le prime ski area che il 14 novembre 1974 diedero vita all'Associazione Superski Dolomiti. 

 

Oggi, 50 anni dopo, Dolomiti Superski riunisce 12 valli tra Trentino, Alto Adige e Veneto costituendo uno dei più ampi, moderni e attrattivi comprensori sciistici a livelli internazionale. Un successo in termini commerciali e imprenditoriali enorme, che ha costituito un vero e proprio volano per lo sviuppo economico e sociale nella valli alpine delle province di Trento, Bolzano e Belluno coinvolte oltre che un freno allo spopolamento della montagna. 

"I 50 anni di Dolomiti Superski sono un traguardo importante, che ci riempie di gioia e di orgoglio perché è un successo raggiunto grazie al grande impegno di più generazioni di imprenditori e di tante persone che amano la montagna e la vivono ogni giorno“, ha spiegato Andy Varallo, presidente di Dolomiti Superski.

Un modello di sviluppo che si basa su concetti tanto semplici, quando spesso difficili da realizzare, ovvero la collaborazione "tra vicini" e l'importanza dei collegamenti. Condividere i turisti anziché "rubarseli", andare nella stessa direzione e innovare. L'idea fu Erich Kostner, pioniere funiviario di Corvara in Alta Badia, e riuscì a trovare terreno fertile nelle valli dolomitiche.

 "All'Hotel Posta di Corvara - ricorda Fiorenzo Perathoner, Presidente di Dolomiti Superski dal 2000 al 2008 - c'erano Erich Kostner, l’Ing. Ugo Illing, Erich Kastlunger, Gottfried Declara, Paolo Fosco, il Dr. Franz Perathoner e il sottoscritto. Il Signor Kostner ci informò che era ora di trovare una soluzione per i frequentatori degli impianti di risalita intorno al massiccio del Sella nelle Dolomiti, i quali erano costretti a prendere in mano ad ogni impianto il portafoglio per pagare il biglietto. Illustrò la sua idea, che era quella di trovare un accordo per creare un biglietto unico che consentisse di accedere agli impianti di risalita delle quattro valli intorno al Gruppo del Sella. L’incontro ebbe esito positivo ed anche i partecipanti all’incontro che non avevano impianti direttamente collegati si dichiararono favorevoli. Così ebbe inizio la storia di un ambizioso progetto". 

(Zeno Kastlunger e Andy Varallo)

Per festeggiare i 50 anni di Dolomiti Superski sono previste in tutte le 12 Valli consorziate una serie di eventi chiamari "Momenti Dolomiti Superski“ che vanno a integrarsi a manifestazioni già esistenti. Si parte da Cortina d'Ampezzo il 24 agosto dove sarà anche festeggiato il 100 esimo anniversario del primo impianto nella "Regina delle Dolomiti“. 

 “La qualità del servizio continuerà anche in futuro a rappresentare il fondamento di Dolomiti Superski. Il tutto condito da una sempre maggiore attenzione a quelli che sono i punti d’incontro del nostro ambito professionale con le sfide dovute al cambiamento climatico ed alla nostra volontà di proteggere il patrimonio naturale delle Dolomiti. Da sempre gli operatori funiviari delle Dolomiti si sono contraddistinti per la loro propensione all’innovazione, specialmente tecnologica. È proprio grazie a questa attitudine, oggi le nostre società fanno uso delle più avanzate tecnologie per ridurre al minimo riguarda le emissioni, i consumi e ottimizzare il rendimento - ha concluso Andy Varallo - Vivendo nelle nostre valli, noi siamo i primi ad avere tutto l’interesse a mantenere intatto il paesaggio e tutto ciò che ci circonda”. 

50 anni di Dolomiti Superski, tutti gli appuntamenti
  • CORTINA D’AMPEZZO, 24 agosto 2024, Galleria Farsetti – Piazza Roma
  • VAL DI FASSA – CAREZZA, 08 settembre 2024, Gran Festa da d’istà - Canazei
  • VAL DI FIEMME-OBEREGGEN, 15 settembre 2024, La desmontegada delle capre - Cavalese
  • ARABBA- MARMOLADA, 21 settembre 2024, Serata con talkshow - sala congressi Arabba
  • SAN MARTINO – PASSO ROLLE, 08 novembre 2024, Sagra di San Martino    
  • DOLOMITI SUPERSKI, 14 novembre 2024, Luogo e programma da definire
  • 3 ZINNEN, 30 novembre 2024, Inaugurazione seggiovia Porzen - Croda Rossa
  • RIO PUSTERIA – BRESSANONE, 07 dicembre 2024  matt, Inaugurazione seggiovia Stoanermandl - Jochtal
  • PLAN DE CORONES, 07 dicembre 2024  pom, Sportler Testdays - Concordia 2000
  • CIVETTA, 14 dicembre 2024, Tavola rotonda - centro congressi Alleghe
  • VAL GARDENA – ALPE DI SIUSI, 20 dicembre 2024, Coppa del Mondo Val Gardena - Parterre
  • ALPE LUSIA – SAN PELLEGRINO, 21 dicembre 2024, Winter Parade - Moena 
  • ALTA BADIA, 23 dicembre 2024, Coppa del Mondo Alta Badia – Parterre

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
20 Agosto 2024

Per le tue prossime sciate...
Info PR
Oltre ad essere un comprensorio sciistico dai dislivelli vertiginosi, Monteros...
CONTINUA
Il processo di modernizzazione nel  comprensorio altoatesino 3 Cime/3 Zinne...
CONTINUA