CORTINA - La Fisi rassicura sulla pista da bob: "tutto procede bene"
24 Agosto 2024
© Fotografia - Fisi
Il tempo stringe in vista dei Giochi invernali di Milano Cortina 2026 e la pista da bob e slittino a Cortina è da mesi al centro delle polemiche. I lavori per la sua realizzazione, a lungo, troppo a lungo in dubbio, sono infine partiti il 19 febbraio 2024 e per il prossimo marzo tutto deve essere pronto. Il oresidente della Fisi, Flavio Roda, rassicura tutti al termine di una visita fatta al cantiere il 24 agosto.
“Ho potuto avere una visione completa dei lavori e il riscontro è più che positivo – ha spiegato Roda -. Tutto sta procedendo molto bene e mi ha colpito molto l’ordine del cantiere".
Roda ha anche cercato di rassicurare chi temeva, e teme, che l'impianto sarà un proverbiale cattedrale nel deserto, visto l'esiguo numero di praticanti gli sport bob/slittino/skeleton e il numero più che sufficiente di piste attualmente attive in Europa.
"Penso che questo impianto non sarà importante solo per l’evento olimpico del 2026, ma anche per il periodo post-olimpico: diventerà un punto di riferimento fondamentale per le nostre discipline della pista, e per far crescere nuovi atleti di alto livello - ha concluso il presidente della Federsci - Aggiungo che l’impianto mi pare ben inserito nel contesto naturalistico ampezzano e non mi pare che sia particolarmente impattante”.