LA THUILE - A settembre al via i lavori per la nuova telecabina Chaz Dura
24 Agosto 2024
LA THUILE. Il prossimo mese dovrebbero partire i lavori per la nuova telecabina Les Suches - Chaz Dura che sostituirà le due vecchie seggiovie fisse triposto Chaz Dura e Terres Noires. Contestualmente verrà inoltre dismesso lo skilift Les Suches.
Va subito chiarito che i lavori richiederanno due estati, pertanto il nuovo impianto sarà operativo solo nella stagione 2025/2026 e non nell'invenro 2024/2025. Si tratterà di una telecabina a 10 posti da 3000 p/h con partenza a fianco dell'arrivo della telecabina DMC che sale dal paese, intermedia all'altezza dell'attuale arrivo della seggiovia Terre Noires e arrivo in cima al Chaz Dura, dove oggi arriva l'attuale seggiovia triposto.
L'impianto permetterà di risalire con maggiore confort e velocità, riparando gli sciatori dal vento che, soprattutto nella parte dell'impianto, è spesso molto forte e fastidioso. Un altro aspetto rilevante sarà la maggiore sicurezza offerta ai bambini da un impianto chiuso, particolarmente utile nella prima sezione che serve piste facili per principianti. La seconda sezione, dalla stazione intermedia sino alla stazione di monte, sarà invece più adatta agli sciatori esperti con un paio di piste rosse molto divertenti, oltre che utile per spostarsi verso il settore del Piccolo San Bernardo o muoversi verso la francese La Rosiere.
"Il progetto esecutivo funiviario è stato trasmesso al SIF" - l'autorità di sorveglianza regionale che si occupa della sicurezza del trasporto sugli impianti a fune - "per la sua approvazione e nel corso del mese di settembre contiamo di partire con i lavori" ha commentato Daniele Collomb, presidente delle Funivie del Piccolo San Bernardo
Nei piani delle funivie ci sarebbe anche la realizzazione, in una seconda fase, di un ristorante a monte con balcone panoramico verso il Monte Bianco che aumenterebbe l'attrattività della zona anche per i pedoni, che grazie al nuovo impianto potrebbero salire direttamente dal paese anche senza sciare. Un'idea che in Valle d'Aosta si sta realizzando anche a Pila con una nuova telecabina che nel giro di due anni permetterà anche ai non sciatori di salire direttamente al Cuis sia dal paese che, sfruttanto l'impianto attuale, anche da Aosta.