MONTE PRATA - Lavori di accessibilità alle piste in vista della stagione 24/25

14 Settembre 2024


La ski area umbra di Monte Prata, nel comune di Castelsantangelo sul nera, avrà importanti novità in vista della prossima stagione sciistica. Dall’Ufficio speciale ricostruzione è arrivato infatti l'ok per il progetto di un nuovo accesso all'area degli impianti di risalita. Le opere prevedono un costo di 2 milioni di euro e mirano a contribuire al rilancio della località sciistica dei Sibillini dopo il sisma. Si ricostruirà in pratica l'edificio esistente aggiungendo un passaggio pedonale interrato e nuovi garage. 

"Si tratta di un passo importante per la stazione, perché ci consente di porre rimedio a una situazione pericolosa, che prevedeva l’attraversamento della pista da parte dei fruitori, e al tempo stesso di migliorare il servizio in maniera decisa – spiega a Il Resto del Carlino il sindaco Alfredo Riccioni –. Stiamo operando le revisioni del caso, se il meteo ci assisterà tra qualche mese torneremo operativi con la seggiovia, il tappeto e il campetto. La nuova struttura sarà completamente interrata, garantendo un impatto visivo minimo, con spazio interno caratterizzato da un passaggio pedonale centrale con i garage da una parte e, dall’altra, ad esempio, servizi come info-point, biglietteria, depositi e una sede per il Corpo forestale carabinieri e soccorso piste". 

Per dicembre tutto dovrebbe essere pronto con un seggiovia e uno skilift disponibili mentre per il 2025 si dovrebbe procedere alla realizzazione della seconda seggiovia che ha ricevuto finanziamenti per 5 milioni di euro.

di Redazione DoveSciare.it
14 Settembre 2024

Località di cui si parla nell’articolo:
Monte Prata
MC | Marche
Per le tue prossime sciate...
Info PR
Dal 15 marzo 2025 alla fine della stagione sciistica la porta delle Dolomiti (BZ...
CONTINUA
Com’è il suono dell’inverno? Molto tranquillo! Solo se presterai molta atte...
CONTINUA
Torna anche quest'anno la maxi festa di primavera con cui il Corvatsch saluta l'...
CONTINUA
Il comprensorio a cavallo tra Lombardia e Trentino si conferma meta ideale per g...
CONTINUA