COGNE - Torna la Coppa del mondo di sci di fondo
30 Settembre 2024
© Fotografia - Fisi pentaphoto - Federico Pellegrino
La coppa del mondo di sci di fondo torna a Cogne, in Valle d'Aosta, dal 31 gennaio al 2 febbraio 2025. La località alpina si è infatti aggiudicata la tappa lasciata vacante da Nove Mesto (Repubblica Ceca) che ha rinunciato per motivi organizzativi.
A Cogne si disputeranno una sprint a squadre in tecnica classica, una sprint in tecnica classica e una 10 chilometri in tecnica libera, sia maschili che femminili.
E il miglior fondista italiano, che è valdostano, cioè Federico Pellegrino è entusiasta: “Valle d’Aosta, Cogne e Federazione hanno fatto un bel favore alla FIS recuperando una tappa che rischiava di saltare e voglio ringraziarle pubblicamente – ha spiegato Pellegrino -. Quando ho saputo dell’ufficializzazione mi sono venuti subito alla memoria i bellissimi ricordi di quella sprint di qualche anno fa vissuta dallo sport italiano, con una doppietta (grazie al secondo posto di Francesco Defabiani, ndr) che rimane negli annali".
Sarà una festa per tutta Cogne dopo una difficile estate funestata dall'alluvione. E Pellegrino torna ancora su quella gara del 2019: "Il pubblico accorso quel giorno numeroso lungo il percorso si meritava un altro evento di quel genere, è ovvio che quella data dovrà essere cerchiata con un circoletto rosso”.
di Redazione DoveSciare.it
30 Settembre 2024