Le foto delle tue sciate in un libro

07 Ottobre 2024

© Fotografia - Federico Modica


Avete visto quante foto ci sono nel vostro smartphone? Troppe, e tutte lì a far niente. Da quando le macchine fotografiche ad alte prestazioni sono nei nostri telefoni siamo diventati tutti, chi più chi meno, fotografi incalliti e paradossalmente più fotografiamo, meno diamo valore alle nostre foto. Banalmente perché non le stampiamo più, non le incorniciamo più, e restano così a migliaia, nascoste nei nostri database. Il bello della fotografia è invece che imprime un momento importante, raro della nostra vita: quando abbiamo percorso il muro verticale della Holzriese a San Candido, o quando abbiamo percorso tutta la Val Ferret con le ciaspole, quando abbiamo sciato per la prima volta sulla Saslong, in Val Gardena, o quando ci siamo svegliati la mattina dopo una intensa nevicata e catturato il panorama ricoperto da un lucente manto bianco. 

 Pixabay

La soluzione, semplice rapida ed economica (che non guasta) è creare un libro fotografico online, un modo per dare giustizia ai propri ricordi e creare un volume con le nostre foto preferite, magari facendone uno per ogni settimana bianca e creando così una raccolta delle nostre migliori sciate. Anche solo la scelta delle foto sarà un buon momento per selezionare le foto migliori, eliminare quelle venute male e fare un po’ di ordine nel nostro telefono, un modo per organizzare e dare valore ai nostri ricordi. Il consiglio è quello di scegliere un tema e raccogliere o scattare per l’occasione foto adatte per creare un libro coerente. Un’ottima scelta può essere quella di creare un libro fotografico dopo qualche giorno di vacanza in una località sciistica particolare, oppure potete raccogliere le migliori pieghe sci ai piedi e regalarvi un compendio di tutte le vostre migliori curve, o ancora raccogliere le foto dei migliori tramonti delle vostre vacanze. Chiaramente, anche al di là dello sci, questo è un modo rapido e veloce anche per fare un album di famiglia, o del matrimonio, senza affidarsi alle offerte tradizionali per gli sposi che si trovano nei pacchetti dei wedding planner, solitamente molto più costosi della media. 

Enrico Romanzi

Ma non è finita qui. Hai mai pensato al fatto che con gli smartphone professionali, puoi fare foto che reggono anche in dimensione poster? Allora aumenta al massimo i pixel e cerca il momento di luce giusto per creare un quadro con la montagna che più ami da esporre in soggiorno. In entrambi i casi il procedimento è semplicissimo. Come premessa è meglio scattare in grandi formati per avere maggior versatilità poi, se avete dimestichezza potete ottimizzare esposizione e saturazione direttamente con lo smartphone o con un programma professionale. Mettete le foto scelte in una cartella e andate su un sito web, e con pochi semplici e intuitivi passi potete scegliere il formato desiderato, caricare le vostre foto, scegliere la copertina, sia lo stile che la qualità (rigida o flessibile) e il gioco è fatto. Il sistema vi dirà se le foto caricate sono compatibili con le dimensioni scelte e vi saranno dati tutti i consigli con un tutorial intuitivo. Allo stesso modo si possono fare calendari, come detto poster, o anche stampare singole foto da incorniciare. I prezzi partono in media da poco più di 20 euro. Visto che le Feste si avvicinano può anche essere un’ottima idea per un regalo.

di Redazione DoveSciare.it
07 Ottobre 2024