Hintermann salta la stagione per un tumore ai linfonodi
09 Ottobre 2024
© Fotografia - Swiss Ski - Niels Hintermann
il discesista svizzero Niels Hintermann non gareggerà nella Coppa del mondo 2024/2025 a causa di un tumore ai linfonodi. A spiegarlo è stato lo stesso sciatore in un conferenza stampa in cui ha spiegato che deve dire stop - momentaneamente - alla sua carierra per curarsi.
Il discesista 29enne, che ha all'attivo tre vittorie in Coppa del mondo, ha spiegato che mentre era in ritiro in Sudamerica, la scorsa estate, gli è stato rilevato un nodulo sul collo. Tornato in Svizzera e sottopostosi agli approfondimenti del caso ha ricevuto il responso: cancro ai linfonodi e un'ulteriore massa è stata trovata sotto la clavicola. L'atleta di Zurigo ora si sottoporrà alla chemioterapia e a tutte le cure del caso.
“Purtroppo questo è l'ennesimo esempio di quanto sia imprevedibile e difficile pianificare la vita. La diagnosi è stata e rimane uno shock, ma sono infinitamente grato del fatto che questo tipo di cancro sia curabile e che possa contare sull'importantissimo sostegno di mia moglie, della mia famiglia, degli sponsor, della Federazione e naturalmente dei miei medici. Siamo tutti uniti e questo mi darà la forza di superare questo periodo difficile. Ora si tratta di vincere l'unica battaglia che conta”, ha spiegato Hintermann.