VIALATTEA - Stagione al via il 6 dicembre, più neve artificiale e partnership con Bardonecchia
18 Ottobre 2024
L'appuntamento per l'inizio della stagione sciistica nella Vialatta è fissato per il 6 dicembre. Il maxi comprensorio piemontese da 400 km di piste che comprende le ski area di Sestriere, Sauze d'Oulx, Sansicario e Cesana-Claviere terrà le piste aperte ininterrottamente per 129 giorni, fino al 13 aprile 2025.
Si abbozza in questa stagione la partnership con Bardonecchia, che consiste in uno skipass stagionale che permetterà di sciare anche sulle piste della Colomion Spa, sotto l'egida del nuovo proprietario comune, il fondo britannico iCON Infrastructure Partners V che ha acquistato quest'estate la località piemontese attraverso Motta Holding. Stessa operazione era stata fatta due anni fa con la Sestrieres Spa.
Vialattea le novità dell'inverno 2024/2025
"Con l’acquisizione della Colomion Spa, Icon Infrastructure ha dimostrato di credere nelle forti potenzialità del territorio piemontese, dando vita a un’aggregazione comprensoriale di grande rilevanza strategica nazionale ed internazionale che vuole proporsi sempre con maggiore prestigio verso i mercati del turismo montano", ha spiegato Ivana Semeraro, partner di Icon e consigliere in entrambe le società impianti. Semeraro ha anche sottolineato gli investimenti da 27 milioni di euro degli ultimi anni, tra cui spicca il rifacimento della seggiovia Cit Roc.
Tra questi c'è il potenziamento del sistema di innevamento programmato che era iniziato la scorsa stagione e che quest'estate ha vissuto una seconda fase di lavori con l'installazione di 9.000 metri di linee (che si aggiungono ai 7.000 metri dello scorso anno), nell'ambito di un progetto in 4 fasi. I lavori effettuati comprendono una parte del settore Banchetta fino a Borgata, così dal prossimo inverno si potrà produrre neve contemporaneamente in zona Alpette e Banchetta. Su tutte le linee interessate dai lavori saranno installati generatori di neve di ultima generazione. Una ulteriore novità annunciata per i prossimi anni è il riposizionamento della seggiovia Col Saurel (con addio definitivo all'ottima pista che serviva) che andrà a garantire un collegamento più diretto con il Colletto Verde e quindi con il demanio sciabile di Montgenevre. Questo impianto permetterà anche il collegamento in quota dall'Italia verso la Francia.
La Coppa del mondo e gli appuntamenti sportivi
Torna quest'anno la Coppa del mondo di sci femminile sulla pista Kandahhar G.A. Agnelli dove si disputeranno un gigante e uno slalom sabato 22 e domenica 23 febbraio 2025. Per la metà di gennaio è invece fissato l'appuntamento con i XXXII Giochi Mondiali Universitari Invernali - Torino 2025 (disciplina sci Alpinismo), quindi gli Special Olympics – Giochi Mondiali Invernali dal 10 al 15 marzo. La stagione si chiude poi, come ogni anno, con la competizione rivolta ai piccoli sciatori "Uovo d’Oro", la cui 42 esima edizione è fissata per il 29 e 30 marzo.
Skipass
Prezzi in salita anche quest'anno con "adeguamenti tra il 6 e il 10%" che portano il giornaliero Vialattea a 54 euro in bassa stagione e a 56 in alta. Gli stagionali saranno venduti a 900 euro e prevedono due formule, una che include Montgenévre, un'altra che include invece Bardonecchia. Questi prezzi sono validi nel periodo di prevendita che va dal 19 ottobre all'11 novembre.