ITA Airways e l'Airbus dedicato a Kristian Ghedina
21 Ottobre 2024
© Fotografia - Nicola Lovati
Cosa ci fa il nome del l'ex campione di sci azzurro Kristian Ghedina sulla livrea di un aereo ITA Airways? Ghedo, così come altri sportivi, è uno degli ultimi atleti che hanno fatto la storia dello sport italiano a cui la compagnia di bandiera, recentemente acquisita dalla tedesca Lufthansa, ha voluto dedicare un aeromobile.
Il nome di Kristian Ghedina appare su un Airbus A220-100, modello entrato nella flotta di ITA a luglio che ha contribuito a portare a 100 il numero di aeroplani della compagnia. Oltre a Ghedina tra le nuove dediche ci sono quelle alla schermitrice Giovanna Trillini, ai giocatori di basket Andrea Bargnani e Pierluigi Marzorati, al pallavolista Adrea Giani, al ct della nazionale di pallavolo Ferdinando De Giorgi, al pattinatore Enrico Fabris, ai calciatori Salvatore Schillaci e Vincenzo Montella (uno è anche dedicato ad Arrigo Sacchi), al tenniste Paolo Canè e all'ex oro olimpico dell'atletica Livio Berruti.
Ma Ghedo non è l'unico sciatore presente. C'è infatti anche un Airbus A320-200 dedicato a Deborah Compagnoni e uno per Gustav Thoeni oltre un Airbus A320neo "firmato" Alberto Tomba.