SOELDEN - Nel weekend inizia la Coppa del mondo di sci con due giganti
22 Ottobre 2024
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Soelden
L'attesa è finita, mancano solo pochi giorni e la Coppa del mondo di sci alpino 2024/2025 prenderà il via. L'apertura della stagione è, come sempre, sul ghiacciaio Rettenbach di Soelden dove si disputeranno un gigante femminile sabato 26 ottobre e uno maschile domenica 27 ottobre.
Tra le donne è assente Sofia Goggia che sta lavorando per recuperare dal grave infortunio di inizio anno (attualmente è in Val Senales). Al via in Austria ci saranno sette atlete: Federica Brignone, Marta Bassino, Roberta Melesi, Asja Zenere, Elisa Platino, Ilaria Ghisalberti e Giorgia Collomb. Proprio su questa pista, nel 2015, Federica Brignone conquistò la prima delle sue 27 vittorie in Coppa mentre Marta Bassino vinse questo gigante nel 2020. Tra uomini e donne c'è una sola altra vittoria azzurra da elencare, quella di Denise Karbon nel 2007. Il migliori risultati tra gli uomini sono stati due secondi posti: Max Blardone nel 2004 e Manfred Moelgg nel 2012.
Gli uomini al via saranno Simon Talacci, Hannes Zingerle, Giovanni Borsotti, Luca De Aliprandini e Alex Vinatzer. Filippo Della Vite è reduce da un intervento per una frattura al pollice della mano destra, ha ricominciato a sciare ma sarà deciso solo all'ultimo la se sarà al cancelletto.
Dove guardare il gigante di Soelden in TV. Come sempre le gare saranno trasmesse in televisione da RaiSport ed Eurosport con i relativi canali di streaming (per esempio sulla piattavorma Discovery+ e DAZN). Le manche partiranno alle ore 10 e alle 13.