VALLE D'AOSTA - Le novità e gli appuntamenti della stagione sciistica 2024/2025
24 Ottobre 2024
© Fotografia - Lorenzo Belfrond - Courmayeur
Inizierà il 26 ottobre 2024 la stagione sciistica in Valle d'Aosta. Cervinia, come sempre, fa da apripista a un inverno ricco di novità e appuntamenti, dai nuovi impianti a Pila e a Cervinia al ritorno della Coppa del mondo di sci alpino a La Thuile a quella di sci di fondo a Cogne e a quella di snowboardcross a Cervinia. Il calendario delle aperture vede poi l'inizio della stagione sciistica a Pila, La Thuile e Courmayeur per sabato 30 novembre mentre per il Monterosa Ski biosgnerà aspettare il ponte dell'Immacolata (6 dicembre).
Luigi Bertschy, Assessore allo Sviluppo economico ha sottolineato la centralità degli impianti di risalita nell'economia della regione: "Gli impianti a fune sono fonte di crescita sociale ed economica per l’intero territorio e rappresentano un asset importante e strategico in grado di proporre opportunità di lavoro e rafforzare la competitività della Valle d’Aosta, fiera regione autonoma di montagna".
Nuovi impianti di risalita
E' essenziale ammodernare e investire per rimanere competitivi con la concorrenza e per migliorare l'offerta ai clienti e la sostenibilità. Da questo punto di vista la realizzazione più importante è la cabionvia Couis 1 che sostituisce una vecchia seggiovia e che è il primo impianto della direttrice Pila - Couis che rinnoverà completamente la "spina dorsale" del comprensorio e che sarà completa per l'inverno 2025/2026. I lavori per il rifugio "Stella del Couis" saranno invece completati per l'estate 2025. Questo impianto arriva sul crinale che divide Pila da Cogne e in futuro potrebbe essere parte integrate di un collegamento impiantistico Pila-Cogne.
A Cervinia invece ecco la nuova seggiovia Golliet, come la Couis realizzata da Leitner, che va a proseguire il processo di ammodernamento della ski area dove nei prossimi anni sarà completato dal rinnovamento della direttrice Breuil - Plateau Rosà. Sul versante francese (La Rosiere) del comprensorio transfrontaliero Espace San Bernardo sarà invece sostituita la seggiovia Chardonnet mentre su quello italiano, a La Thuile, è stata rimodernata con un sistema di ammortizzazione delle seggiole e altre migliorie la seggiovia Fourclaz che sarà dotata di un sistema di video-sorveglianza che permetterà di monitorare gli effetti del vento. Sono stati apportati poi vari miglioramenti al sistema di innevamento programmato in partiocolare per quanto riguarda la pista 5 “Muret” (sostituzione lance).
Gli appuntamenti sportivi della stagione 2024/2025
- Coppa del Mondo di Snowboard Cross a Cervinia nel fine settimana 14-15 dicembre 2024
- Coppa del mondo giovani di sci alpinismo per le specialità di sprint maschile e femminile a Crevacol – Saint-Rhémy-en-Bosses, dove si sfideranno gli atleti della (sabato 21 dicembre) e staffetta mista (domenica 22)
- Coppa del mondo di sci nordico a Cogne da venerdì 31 gennaio 2025 a domenica 2 febbraio
- Coppa del Mondo di Sci alpino discesa e SuperG femminile a La Thuile venerdì 14 e sabato 15 marzo 2025
- Trofeo Mezzalama, endurance di sci alpinismo tra Breuil Cervinia e Gressoney il 26 aprile 2025.