FOLGARIA - Avviato iter per nuovo impianto Francolini - Sommo Alto
28 Ottobre 2024
Buone notizie per il futuro della seggiovia Francolini - Sommo Alto nel demanio sciabile di Folgaria nella ski area Alpe Cimbra. L'impianto, fermo dal 2022, sarà sostituito da un nuovo impianto in ottica anche di un collegamento diretto con il paese di Folgaria.
Il 24 ottobre 2024 sono stati firmati "i Patti parasociali per intervenire nella società Folgariaski al fine di realizzare la funivia Francolini - Sommo Alto a Folgaria", si legge in una nota della Provincia autonoma di Trento. I firmatari sono l’assessore provinciale Roberto Failoni, il sindaco di Folgaria Michael Rech, il vicepresidente di Trentino Sviluppo Albert Ballardini, Marco Fontanari per UCTS Trento srl e Gastone Struffi in rappresentanza dei soci privati riuniti nella società Tempo Libero Folgaria. Ora l'obiettivo è trovare le risorse per la realizzazione dell'impianto che ha una valenza strategica non solo in inverno ma anche per la fruizione estiva del comprensorio.
UCTS e Tempo Libero ovvero i soggetti privati coinvolti si sono impegnati con l’acquisto del bacino per l’innevamento. Il Comune, invece, interverrà con opere e servizi di completamento mentre Euregio Plus erogherà un prestito del valore di 4,8 milioni di euro.
"Il comune di Folgaria ha sempre creduto in questo intervento, che si può considerare propedeutico al successivo collegamento direttamente con il paese di Folgaria - ha commentato il sindaco di Folgaria Michael Rech - Il collegamento con il centro abitato di Folgaria, quando sarà completato, consentirà di attribuire una connotazione particolare all’intero territorio e di favorire lo sviluppo di attività economiche nuove e la valorizzazione di quelle esistenti. La realizzazione della funivia Francolini rappresenta un primo passo in questa direzione, con la riqualificazione di un punto di accesso importante all’area sciistica".
di Redazione DoveSciare.it
28 Ottobre 2024