A Cogne l'ispezione FIS per la Coppa del mondo di sci di fondo
05 Novembre 2024
Ispezione tecnica di Fis e Infront a Cogne che dal 31 gennaio al 2 febbraio 2025 tornerà ad ospitare la Coppa del mondo di sci di fondo.
Un grande evento che torna perché la località valdostana è stata pronta a cogliere l’opportunità apertasi con il forfait di Nove Mesto (Repubblica Ceca). Un'occasione arrivata proprio quando Cogne era alle prese con i danni causati dalla grave alluvione della scorsa estate. In poco tempo si è fatto tanto per iniziare i preparativi in vista dell'appuntamento del prossimo febbraio e il 5 novembre è arrivata la FIS per l’ispezione ufficiale e per impostare il lavoro con il nuovo comitato organizzatore. Alcuni esponenti della Federazione internazionale erano del resto già stati presso il prato di Sant’Orso, dove si trova il centro fondo che ospiterà la team sprint e la sprint in tecnica classica e la 10 chilometri in skating, per l'omologazione dei tracciati di gara. Tra le novità rispetto al passato ci sarà il senso di marcia che sarà invertito.
"C’è grande entusiasmo per questo evento che arriva dopo i danni di inizio estate - ha commentato Filippo Gérard, presidente del comitato organizzatore - Speriamo di eguagliare il successo della passata edizione e auspichiamo una bella e colorata presenza del pubblico valdostano. Con le infrastrutture siamo pronti, oggi abbiamo effettuato questa ispezione per definire alcuni punti importanti e proseguire con l’organizzazione. Sarà una settimana di sport e divertimento, dedicata allo sci di fondo perché subito dopo la Coppa del Mondo avremo la tradizionale MarciaGranParadiso".