Alta Badia, nuova seggiovia Braia Fraida e inizio lavori La Crusc
10 Novembre 2024
La stagione sciistica 2024/2025 dell'Alta Badia inizierà con l'inaugurazione di un nuovo impianto. Il 5 dicembre 2024 sarà infatti attiva la nuova seggiovia Braia Fraida, una esaposto che va a migliorare ulteriormente il già modernissimo parco impianti della ski area.
Il vecchio impianto, una quadriposto ad ammorsamento automatico, è stato sostituito quest'estate con una seggiovia con 70 veicoli da 6 posti con una portata oraria di 2.800 persone che garantirà il collegamento tra la zona di Corvara /Col Alt verso La Brancia - San Cassiano/La Villa in meno di 4 minuti. L'impianto si può prendere anche nel senso opposto, da La Brancia verso Corvara/Arlara con discesa obbligatoria presso la stazione intermedia (1 minuto di viaggio).
La nuova seggiovia Braia Fraida è stata realizzata da Leitner e presenta una serie di accorgimenti tecnologici volti a ottimizzare consumi e a garantire il massimo comfort. Il motore ad azionamento diretto, per esempio, garantisce una riduzione dei consumi di circa il 7% mentre le seggiole di tipo premium sono dotate di un sistema di assorbimento delle vibrazioni: un dispositivo a liquido permette di smorzare le oscillazioni che possono essere generate dal vento. Completano la dotazione i sedili in pelle ergonomici e il pratico poggiasci singolo che permette anche di aumentare la sicurezza visto che è posizionato tra le gambe del passeggero.
Nel frattempo sono iniziati i lavori che porteranno alla sostituzione della seggiovia La Crusc con una cabinovia. Con il nuovo impianto, che sarà pronto per l'inverno 2025/2026 (anche in questo caso una realizzazione Leitner) si potrà ottimizzare il trasporto pedoni che si recano, in particolare d'estate, a visitare il Santuario di Santa Croce (La Crusc) situato a 2045 metri di quota sopra Badia.