Altromercato e Dolomiti Superski insieme per "Eroi del clima" in Nicaragua

11 Novembre 2024


Altromercato, la più importante realtà italiana di Commercio Giusto, e Dolomiti Superski collaborano per sostenere il progetto “Eroi del Clima” in Nicaragua. L'iniziativa giunge in occasione del 50 esimo anniversario di Dolomiti Superski ed è pensata per offrire un aiuto concreto a 405 produttori di caffè che riceveranno in media 188 piante per il rinnovo delle piantagioni e la riforestazione. Il caffé è una delle colture più colpite dai cambiamenti climatici e il rinnovo avviene nell'ottica di meglio adattare le colture al nuovo contesto con varietà più resistenti. 

“La possibilità di promuovere e sostenere, assieme a un partner come Dolomiti Superski, il progetto Eroi del Clima è di vitale importanza per tutti noi, in quanto supporta il secondo paese più povero dell’America Latina, dopo Haiti, in cui oltre il 40% della popolazione vive in condizioni di povertà, il 15% in condizioni di estrema povertà e quasi un bambino su tre sotto i cinque anni soffre di denutrizione cronica - ha commentato Claudia Festi, presidente Fondazione Altromercato - A beneficiare del progetto saranno 405 produttori di caffè, soci della cooperativa UCA Soppexcca, nell’area di Jinotega, El Cuá e Bocay, che riceveranno una media di 188 piante forestali, compresi alberi per la produzione di cibo e alberi forestali. In totale, saranno distribuite 76.140 piante forestali e da frutto per rafforzare l'agro-foresta e 271.250 nuove piante di caffè, per rinnovare i campi con varietà più resistenti ai cambiamenti climatici”.

Sono state realizzate anche delle tavolette di cioccolato in edizione limitata e dotate di un qr code attraverso cui si potranno conoscere tutti i dettagli del progetto e che porterà a una pagina dove si potrà effettuare una donazione. 

“Dolomiti Superski ed il territorio delle Dolomiti hanno un forte radicamento con le tradizioni contadine ed hanno deciso con grande entusiasmo, di sposare questo progetto per supportare e dare un contributo allo sviluppo di queste aree geografiche - ha commentato racconta Marco Pappalardo, Direttore Marketing di Dolomiti Superski - Si tratta, inoltre, di una iniziativa in continuità con l’impegno concreto verso un approccio alla sostenibilità credibile che Dolomiti Superski ha avviato da qualche anno.” 

Oltre a questo è stato pensato un badge virtuale che farà parte del programma rewarding “Dolomiti Superski premia la tua passione” della prossima stagione invernale. Attraverso varie attività si sbloccano badge sull'app di Dolomiti Superski che permettono poi di accedere a vari premi. Per sbloccare il badge “Reforestation Pioneer” si dovrà fare una donazione di 5 euro e il ricavato sarà interamente devoluto al progetto di riforestazione che Altromercato porta avanti in Nicaragua.

di Redazione DoveSciare.it
11 Novembre 2024

Località di cui si parla nell’articolo:

Dolomiti Superski
Per le tue prossime sciate...
Info PR
Prenota entro il 2 dicembre con skipass, lezioni di sci e Garanzia Neve sempre i...
CONTINUA
Avete mai pensato a una settimana bianca in agriturismo? E' di certo la scelta g...
CONTINUA
La SkiArea Madonna di Campiglio si presenta con un’identità rinnovata, pronta...
CONTINUA
Il 29 novembre e il 7 dicembre 2024, Obereggen e Carezza (BZ) avviano gli impian...
CONTINUA
Mezzo secolo fa nasceva uno dei più grandi caroselli sciistici al mondo, volano...
CONTINUA