Coppa del mondo femminile verso Levi e USA
11 Novembre 2024
Torna nel weekend la Coppa del mondo con il doppio slalom di Levi a Kittilä, in Finlandia, del 16 e 17 novembre 2024.
A rappresentare l'Italia tra i rapid gates al di là del Circolo Polare Artico ci saranno Martina Peterlini, Marta Rossetti, Lara Della Mea, Beatrice Sola, Giorgia Collomb, Vera Tschurtschenthaler e Lucrezia Lorenzi. La prima manche è prevista per le ore 10.00 e la seconda per le 13.00. Il giorno dopo toccherà agli uomini con il primo slalom della stagione sempre sulla pista Black Levi.
European Union, Copernicus Sentinel-2 imagery
Nella ski area di Levi gli atleti si possono allenare già da settimane grazie alla tecnica dello Snowfarmig. L'immagine ripresa il 15 settembre 2024 da Copernicus, il sistema di rilevazioni satellitari della Comunità europea, mostra come i tradizionali metodi finlandesi di conservazione del ghiaccio hanno ispirato moderne soluzioni di stoccaggio della neve per sostenere le stazioni sciistiche.
Nel frattempo le polivalenti azzurre hanno iniziato la lunga trasferta nordamericana: Marta Bassino, Federica Brignone, Sofia Goggia, Roberta Melesi e Nicol Delago sono in partenza per Denver, in Colorado, da dove poi si sposteranno a Copper Mountain per gli allenamenti in vista dei prossimi appuntamenti di Coppa del mondo. Il 26 novembre arriveranno anche Laura Pirovano, Teresa Runggaldier, Nadia Delago, Elena Curtoni, Sara Thaler e Vicky Bernardi. Le gare in Nord America sono in programma per sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre (gigante e slalom a Killington, nel Vermont), quindi sabato 7 e domenica 8 dicembre ci saranno due giganti a Mont Tremblant (Canada), quindi si torna negli USA con la discesa e il superG di Beaver Creek di sabato 14 e domenica 15 dicembre.