Bis di Noel a Gurgl, italiani lontani
24 Novembre 2024
© Fotografia - Colmar Pentaphoto - Clement Noel
Clemen Noel, dopo Levi, ha vinto anche il secondo slalom stagionale che si è disputato a Gurgl, in Austria. Per il 27 enne francese è la 12 esima vittoria in Coppa del mondo, arrivata con una gara in controllo: leader della prima manche con 88 centesimi ha trionfato alla fine con 43 centesimi sullo svedese Kristoffer Jakobsen e 44 sul norvegese Atle Lie McGrath. Seguono Amiez, Meillard, Kristoffersen, Ryding, Hallberg, Gstrein e Haugan che chiude la top 10.
In crescita le perfomance degli azzurri, orfani di Tommaso Sala che si è recentemente rotto il crociato e salterà l'intera stagione. Alex Vinatzer, il migliore, è comunque lontano dal vertice: 17 esimo con 1,45 di ritardo. Nelle retrovie Tobias Kastlunger, 26 esimo (+2,33) e Stefano Gross, 28 esimo (+2,46).
“Ho attaccato di più nella seconda manche – ha spiegato Vinatzer a fine gara-. Mi è mancata un po’ di fiducia dovuta all’uscita nella prima gara. C’è ancora molto da lavorare per trovare più scioltezza e cercare di affrontare al meglio le difficoltà che ogni pista propone”.