Beaver Creek, Franzoni quarto nel superG vinto da Odermatt
08 Dicembre 2024
© Fotografia - Fisi Pentaphoto
Dal superG sulla pista Birds of Prey di Beaver Creek arriva il primo risultato di un certo rilievo della giovane e fin qui un po’ sfortunata carriera di Giovanni Franzoni. Il 23 enne di Manerba del Garda tiene in alto la squadra azzurra anche oggi in ombra. La vittoria va a Marco Odermatt, che ha superato di 18 centesimi il francese Cyprien Sarrazin, riproponendo un duello a lungo visto nella scorsa stagione, mentre l'austriaco Lukas Feurstein è terzo. Quindi l'ottimo Giovanni Franzoni con 60 centesimi di ritardo partendo con il pettorale 39.
“Il tracciato mi piaceva e stavo sciando bene. Feurstein, sceso prima di me, è arrivato terzo, e io mi sono detto che ce la potevo fare - ha spiegato Franzoni al traguardo - Sono sceso puntando al podio. Non mi ero mai sentito così. Davvero a posto e pronto. Due anni fa ero vicino a questo genere di risultati, poi l’infortunio e un anno difficile come quello scorso, nel quale non girava niente. Sono due anni che lavoro come un matto e voglio dire a tutti quelli che sono in difficoltà che si può fare, basta lavorare e crederci. E’ come se mi fossi levato un peso dalle spalle. Adesso penso che sarà tutto un po’ più in discesa. Ho la testa molto più libera quest’anno, non ho avuto la fretta di rientrare che mi ha fregato lo scorso anno: sono maturato molto. E adesso ci credo”
Seguono Moeller, Kriechmayr, Caviezel, Radamus, Danklmaier e Pinturault che chiude la top 10. Gli altri azzurri: Dominik Paris è 15 esimo, Mattia Casse 16 esimo, fuori dai 30 Zazzi, Innerhofer e Alliod.