Tumler trionfa a Beaver Creek, De Aliprandini ottavo
08 Dicembre 2024
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Luca De Aliprandini
Thomas Tumler, a 35 anni, conquista la sua prima vittoria in Coppa del mondo a Beaver Creek, negli Stati Uniti. Lo svizzero, preciso nei tratti decisivi della pista Birds of Prey, ha preceduto di soli 12 centesimi Lucas Pinhero Braathen e di 58 Zan Kranjec. Braathen, che dopo un anno sabbatico ora corre per i colori del Brasile è autore di una gara pazzesca, partito con il pettorale 29 ha conquistato il quarto posto nella prima manche, un risultato migliorato di due posizioni della discesa decisiva. E' il primo podio del Brasile nella Coppa del mondo di sci alpino.
Fuori ancora una volta Marco Odermatt, ai piedi del podio c'è la coppia norvegese formata da McgGrath e Kristoffersen, seguono Zubcic, Radamus e quindi il migliore degli azzurri, Luca De Aliprandini capace di recuperare ben 11 posizioni nella seconda manche, parziale in cui solo Braathen ha fatto meglio di lui. Steen Olsen e Brennsteiner completano la top 10.
Solo Alex Vinatzer e Filippo Della Vite si erano qualificati per la seconda manche tra gli azzurri. Il primo ha chiuso 23 esimo mentre Della Vite è uscito dopo un buon 15 esimo posto nella prima manche.