Immensa Goggia, trionfo a Beaver Creek in superG
15 Dicembre 2024
© Fotografia - GEPA Atomic - Sofia Goggia
Stupefacente. Oggi Sofia Goggia è andata a tutta e ha vinto il superG di Beaver Creek. Ieri era andata a tutta, o quasi, ed era arrivata seconda in discesa. La volta precedente in cui era andata a tutta era il 4 febbraio 2024. Pista Casola a Ponte di Legno, un'inforcata e la frattura di tibia e malleolo tibiale.
L'ennesimo stop e l'ennesima risurrezione. La 32 enne bergamasca ha il dna della campionessa e nonostate il travagliato - emotivamente e fisicamente - recupero è tornata subito alla vittoria. Poche parole, va solo guardata sciare, spingere, osare.
Oggi, sulla splendida pista Birds of Prey su cui ora corrono anche le donne - tecnica e veloce - ha fatto l'ennesimo capolavoro superando di 48 centesimi un'ottima Lara Gut Behrami mentre al terzo posto c'è Ariane Radler con 55 centesimi di ritardo. Per Sofia Goggia è la 25 esima vittoria in Coppa del mondo.
Ma è l'ennesima eccellente prova di squadra in specialità per le azzurre che piazzano anche Federica Brignone (+0,64) e Marta Bassino (+0,80) al quinto e sesto posto, Elena Curtoni (+1,14) al nono e Roberta Melesi all'11 esimo (+1,17). Bene anche Laura Pirovano, 18 esima (+1,60) e Vicky Bernardi (+2,13).