Prinoth, grandi investimenti per raddoppiare la produzione in Nord America
17 Dicembre 2024
Il made in Italy del sistema neve è sempre più rilevante in tutto il mondo. Prinoth, storica azienda altoatesina fondata dall'inventore dei mezzi battipista, ha investito 25 milioni di euro per ampliare il suo centro produttivo a Granby, Canada che diventa così il più grande dell'azienda a livello globale.
Prinoth fa parte del gruppo HTI e con questo investimento continua il suo processo per affermarsi a livello internazionale puntando su innovazione, crescita e sostenibilità. Nell'impianto canadese una parte significativa dei nuovi spazi saranno deidcato a sviluppare i progetti su misura, aspetto, che garantisce all’impresa di Vipiteno anche un aspetto “sartoriale”. In Canda oggi si producono 500 veicoli all'anno, con l'ampliemanto si punta al raddoppio.
"L’investimento nello stabilimento di Granby, in Canada, rafforza il nostro impegno a investire nel futuro, non solo per la nostra impresa, ma anche per i nostri dipendenti e per il territorio - ha commentato Klaus Tonhäuser, presidente di Prinoth - Gli sforzi incessanti e la dedizione dei nostri collaboratori, oramai oltre mille in tutto il mondo, sono stati la forza trainante dietro questo risultato, e siamo orgogliosi di consolidare ulteriormente Granby e il Nordamerica come un polo chiave per lo sviluppo di progetti su misura e l'innovazione nel mercato dei veicoli cingolati".
Da alcuni anni per Prinoth il mercato di vendita più rilevante è rappresentato dal Nord America con il 50,3% dell’intera produzione, a seguire l’Europa con il 37,2 e la restante parte del mondo al 12,5%. Per quanto riguarda invece la ripartizione del fatturato (dati 2023) per settore, a giocare un ruolo primario sono i battipista con 267 milioni di euro (56%), poi seguono i veicoli cingolati con 94,2 (20%), i trinciatori con 68 (14%) e infine la gestione della vegetazione con 46,9 milioni (10%). Complessivamente Prinoth raggiunge un fatturato di quasi 500 milioni di Euro.
di Redazione DoveSciare.it
17 Dicembre 2024