Bormio, sulla Stelvio a sorpresa vince Monney
28 Dicembre 2024
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Mattia Casse
Lo svizzero Alexis Monney vince a sorpresa la discesa libera di Bormio a sigillare una grande prova di squadra dei rossocrociati che piazzano 5 atleti nelle prime 10 posizioni.
Quella ottenuta sulla pista Stelvio con una prestazione strabiliante è la prima vittoria in Coppa del mondo del 24 enne che precede il compagno di squadra Franjo Von Allmen di 24 centesimi e il canadese Cameron Alexander di 72. Appena fuori dal podio c’è un ottimo Mattia Casse (+0”79) che precede di un solo centesimo Marco Odermatt e di xx l’altro svizzero Murisier. Quindi ecco Hrobat, Kriechmayr, ancora un elvetico - Marco Kohler - e Allegre che completa la top 10.
“Un po’ prima della Carcentina ho attaccato troppo presto una curva verso sinistra e sono andato lungo e ho lasciato una vita di tempo - ha spiegato Casse a fine gara - Credo sia un ulteriore passetto in avanti: ho messo in pista una gara buona per tre quarti, poi è arrivato l’errore. Ma ora basta, devo fare una gara pulita. Gli svizzeri stanno andando davvero forte, ma domani si torna ad attaccare”
Il secondo migliore degli italiani è Christof Innerhofer, 19 esimo con 2 secondi e 3 centesimi di ritardo, 5 centesimi davanti a un ottimo Giovanni Franzoni, 20 esimo dopo essere partito con il pettorale numero 52. Male invece Dominik Paris sulla pista che lo ha visto trionfare ben 7 volte, è fuori dalle zona punti con il 31 esimo tempo (+2"87) davanti a Florian Schieder, 32 esimo (+2"80). Più indietro Abbruzzese e Molteni.
“Oggi male, più che male – ha commentato Paris – Ho fatto fatica, non sono mai riuscito a sentirmi bene, è stata davvero una battaglia contro la pista. Domani in SuperG sarà tutto diverso, vediamo come andrà”
TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM
di Redazione DoveSciare.it
28 Dicembre 2024