Bormio, sulla Stelvio a sorpresa vince Monney

28 Dicembre 2024

© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Mattia Casse


Lo svizzero Alexis Monney vince a sorpresa la discesa libera di Bormio a sigillare una grande prova di squadra dei rossocrociati che piazzano 5 atleti nelle prime 10 posizioni. 

Quella ottenuta sulla pista Stelvio con una prestazione strabiliante è la prima vittoria in Coppa del mondo del 24 enne che precede il compagno di squadra Franjo Von Allmen di 24 centesimi e il canadese Cameron Alexander di 72. Appena fuori dal podio c’è un ottimo Mattia Casse (+0”79) che precede di un solo centesimo Marco Odermatt e di xx l’altro svizzero Murisier. Quindi ecco Hrobat, Kriechmayr, ancora un elvetico - Marco Kohler - e Allegre che completa la top 10.

“Un po’ prima della Carcentina ho attaccato troppo presto una curva verso sinistra e sono andato lungo e ho lasciato una vita di tempo - ha spiegato Casse a fine gara - Credo sia un ulteriore passetto in avanti: ho messo in pista una gara buona per tre quarti, poi è arrivato l’errore. Ma ora basta, devo fare una gara pulita. Gli svizzeri stanno andando davvero forte, ma domani si torna ad attaccare”

Il secondo migliore degli italiani è Christof Innerhofer, 19 esimo con 2 secondi e 3 centesimi di ritardo, 5 centesimi davanti a un ottimo Giovanni Franzoni, 20 esimo dopo essere partito con il pettorale numero 52. Male invece Dominik Paris sulla pista che lo ha visto trionfare ben 7 volte, è fuori dalle zona punti con il 31 esimo tempo (+2"87) davanti a Florian Schieder, 32 esimo (+2"80). Più indietro Abbruzzese e Molteni.

“Oggi male, più che male – ha commentato Paris – Ho fatto fatica, non sono mai riuscito a sentirmi bene, è stata davvero una battaglia contro la pista. Domani in SuperG sarà tutto diverso, vediamo come andrà”

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
28 Dicembre 2024

Località di cui si parla nell’articolo:

Bormio
Per le tue prossime sciate...
Info PR
Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl...
CONTINUA
La settimana bianca in famiglia è un'occasione per passare indimenticabili mome...
CONTINUA
Il 29 novembre e il 7 dicembre 2024, Obereggen e Carezza (BZ) avviano gli impian...
CONTINUA
Mezzo secolo fa nasceva uno dei più grandi caroselli sciistici al mondo, volano...
CONTINUA
Se ami sciare e desideri una soluzione innovativa, flessibile e conveniente per ...
CONTINUA
Se stai cercando una destinazione che combini sport invernali di qualità, un'ac...
CONTINUA