Brignone vittoria capolavoro a Semmering
28 Dicembre 2024
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Federica Brignone
Trionfo di Federica Brignone a Semmering (Austria). Gara perfetta dell'azzurra che conquista la seconda vittoria in stagione, la 29 esima in carriera e il pettorale rosso in gigante. Al secondo posto, con 57 centesimi di distacco, la svedese Sara Hector, mentre sul gradino più basso del podio ecco Alice Robinson (+0,90).
Un brutto errore relega Lara Gut Behrami, seconda a metà gara, al nono posto . L'elvetica ha inforcato con un braccio una porta e si è praticamente fermata. Ai piedi del podio Grenier, quindi Moltzan, Scheib, Bassino, Ljutic, Gut - Behrami e Stjernesund che ha completato la top 10.
E' la prima volta di Brignone sul podio a Semmering, una vittoria che porta l'azzurra anche al primo posto nella classifica generale e che è stata ottenuta sciando alla perfezione. Un manuale dello sci: quando è così centrata tecnicamente e così convinta è quasi impossibile starle davanti tra le porte da gigante.
Al netto del 7° posto di Bassino è invece deludente la prova complessiva delle azzurre: con Ghisalberti (per soli 7 centesimi), Della Mea, Zenere, Collomb, Melesi e Platino che non erano riuscite a qualificarsi per la seconda manche.