Val Palot, da Regione Lombardia un finanziamento per la riqualificazione
30 Dicembre 2024
Un milione di euro per riqualificare e ampliare il comprensorio sciistico della Val Palot, in provincia di Brescia. Il 90% dei 995.000 euro necessari per l'intervento saranno finanziati da Regione Lombardia in seguito al Nuovo accordo locale semplificato recentemente sottoscritto.
"Questo progetto - ha spiegato Federica Picchi, sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega a Sport e giovani - rappresenta un passo importante per rendere le nostre montagne un punto di riferimento per lo sport e il turismo sostenibile. Con un investimento complessivo di 995.000 euro, di cui 890.000 euro finanziati da Regione Lombardia, realizzeremo interventi mirati come l’ampliamento della pista da sci Duadello e la costruzione di un nuovo edificio da destinare a biglietteria e servizi".
Nel progetto sono compresi interventi di recupero ambientale delle aree boschive colpite da calamità naturali.
Quello di Val Palot è un microcomprensorio molto attivo dal punto di vista sportivo e negli anni è diventato un punto di riferimento a livello provinciale per gli allenamenti di sci alpino. Un esempio di come una gestione virtuosa e investimenti mirati consentano anche a quote basse la promozione della pratica sportiva dello sci alpino. L'eccellente esposizione e un sistema di innevamento programmato con 31 generatori di neve posizionati sulla pista centrale, assicurano infatti una pista perfetta con pochi giorni di freddo.
Questa pista è diventata un punto di riferimento negli anni per il locale sci club e anche gli sci club Collio, Lumezzanem Ski Team Go, ma anche i ragazzi dei club di Ponte di Legno, Ponte dell'Olio, Crocedomini, Borno e Skiing si allenano nella serata in cui si scia anche in notturna. Occasionalmente arrivano ragazzi anche dalle altre province lombarde. I lavori dovrebbero essere completati entro il 2027.
di Redazione DoveSciare.it
30 Dicembre 2024