Wengen, la discesa va a Odermatt, Paris quarto
18 Gennaio 2025
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Dominik Paris
Marco Odermatt ha vinto la discesa libera di Wengen (Svizzera). Il fuoriclasse elvetico conquista in casa il sesto trionfo stagionale, il 43 esimo in carriera, superando di 37 centesimi il sempre più convincente compagno di squadra Franjo Von Allmen mentre con 57 centesimi di ritardo, sul gradino più basso del podio, ecco lo sloveno Miha Hrobat.
Ottimo quarto posto per un ritrovato Dominik Paris, fuori dal podio per soli dodici centesimi, che dopo il quinto posto nel sueprG di ieri conquista un altro risultato che dà fiducia in un momento cruciale della stagione: le prossime tappe sono Kitzbuehel, Garmish e poi i Mondiali di Saalbach.
"Oggi sensazioni molto positive, sono davvero soddisfatto - ha commentato Paris al termine della gara - In generale credo di aver fatto un bel passo in avanti rispetto all’inizio della stagione. Oggi ho avuto le sensazioni giuste sotto i piedi ed ora la fiducia cresce. Non sono mai riuscito a fare così bene la Kernen-S: davvero molto positivo. C’è stato qualche errore, è vero, ma su una pista così lunga può succedere e crescendo di condizione e di fiducia prossimamemte secondo me potrò limitarli. Le due gare di Wengen mi permettono di arrivare a Kitzbühel più sereno”.
Quinto posto per il canadese Cameron Alexander, quindi Bennett, Murisier, Roesti, Crawford e Florian Schieder che completa la top 10. Anche per il 29 esimo altoatesino una netta crescita dopo un inizio di stagione con più luci che ombre. Molto ci si aspettava da Mattia Casse che però non è riuscito a sciare come avrebbe voluti: “Sono arrabbiato: ho fatto una gara solo normale, senza sciare male. Devo risettarmi: la velocità c’è, devo analizzare bene cosa non è andato". All fine è solo 13 esimo mentre per l'Italia va a punti anche Benjamin Alliod con il 28 esimo tempo.