Video la strepitosa rimonta di Vinatzer a Kitzbuehel
26 Gennaio 2025
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Alex Vinatzer
KITZBUEHEL - Con una grande rimonta, Alex Vinatzer ha conquistato il secondo posto nello slalom di Kitzbühel. E' il terzo podio in carriera in Coppa del mondo per il 25 enne gardenese che era già stato due volte terzo. Dopo una inizio di stagione con luci e ombre, Vinatzer ha dimostrato che se quando tutte i "pezzi del puzzle" vanno al loro posto ha il talento per puntare costantemente alle posizioni di vertice.
“Ho tirato fuori il meglio di me e questo secondo posto è bellissimo, specie qui a Kitzbühel davanti a questo pubblico - ha commento . E’ un sogno da bambino, salire sul podio a Kitz. La neve era bellissima e ho avuto coraggio: dopo la seconda doppia mi sono detto di cambiare marcia, ho trovato il ritmo e nel tratto finale è andata bene. La classifica è davvero corta e con il vantaggio che avevo non pensavo di potercela fare ma sono cose che capitano. La vittoria è vicina, vero, ma se mi avessero detto che sarei salito sul podio oggi ci avrei messo tutte le firme possibili”.
Vinatzer infatti è secondo per soli 9 centesimi. Ma è di certo più la felicità che il rammarico, che si somma alla consapevolezza che il momento negativo può finalmente essere messo alle spalle.
“Il periodo è stato complicato: sapevamo cosa c’era da fare ma non sempre è stato facile tenere lo sguardo fisso sull’obiettivo. Abbiamo risolto i problemi e fatto un ottimo lavoro con la mia mental coach: davvero top. Il segreto è stato continuare a lavorare tutti i giorni: ne combinavo sempre una, non è stato facile trovare le energie e quando tanti non ci credevano più sono riuscito a rialzarmi”.
Video rimonta Vinatzer a Kitzbuehel