Saalbach, oggi le prove di discesa, domani superG femminile
05 Febbraio 2025
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Sofia Goggia
Dopo i festeggiamenti per il primo (speriamo solo il primo) oro della spedizione azzurra ai Mondiali di Saalbach, oggi è stato giorno di prove. Domani si tornano ad assegnare medaglie con il superG femminile, seguirà venerdì quello maschile. Le gare si correranno sulle piste Ulli Maier e Scheekristall.
Oggi la prima prova maschile di discesa maschile ha visto lo statunitense Ryan Cochran Siegle segnare il miglior tempo mentre - per quello che vale - i migliori azzurri sono stati Christof Innerhofer, sesto e Mattia Casse, decimo.
In prova contano di più le sensazioni che le posizioni ed ecco quella di Innerhofer: “E’ andata molto bene, nella parte alta ho cercato di trovare il feeling e non ho spinto a tutta. Ma quello che mi fa più felice è essere qua: il mio primo Mondiale è stato nel 2007 e sembra una vita fa. Essere qua in salute, divertendomi sciando bene è quello che mi fa più piacere". Secondo Casse “La pista è molto bella, con una buona velocità che restituisce belle sensazioni. Si riesce a spingere e prendere il ritmo".
Primo giorno di prove anche per le donne con il migliore tempo che è stato fatto segnare dall’austriaca Mirjam Puchner. Nicol Delago - terzo tempo - ha un feeling particolare con la pista Ulli Maier dove lo scorso anno aveva fatto podio: “E’ una pista che mi piace molto, adatta alle mie caratteristiche e ho voluto giocarmela al meglio sapendo di avere una chance per conquistare un posto nel quartetto azzurro. Avere bei ricordi mi aiuta a trovare serenità.” 11 esimo tempo per Sofia Goggia: “Questa pista è bella, una discesa particolare, unica. In superG prevedo una specie di gigantone, è una pista larga e mi aspetto una gara molto tecnica; sarà importante capire la neve, perchè se si incide troppo si perde tempo” mentre Federica Brignone non è particolarmente soddisfatta: “Non ho trovato le mie condizioni, oggi mi sono sentita più rigida. Spero di essere più morbida, perché ho sbagliato tutte le onde, rallentavo, frenavo, è come se le avessi prese tutte in faccia. Mi sento bene, sono consapevole che questa non sia la mia pista soprattutto per la velocità, qui dovrò tirare fuori il coniglio dal cilindro”. Domani in superG correranno Bassino, Brignone, Curtoni, Goggia e Pirovano