Il pastore australiano può andare sulla neve?
11 Febbraio 2025

Il pastore australiano (Australian Shepherd) è una razza canina di taglia media che, a dispetto della sua denominazione, è di origine statunitense; è stata infatti sviluppata in California, tant’è che il pastore australiano è anche chiamato California Shepherd; è noto anche come “Aussie” o come pastore australiano d’America.
La Federazione Cinofila Internazionale lo colloca nella sezione 1A, quella dei cani da pastore e non deve essere confuso con il cane da pastore australiano Kelpie.
Il pastore australiano è un cane attivo, dotato di grande resistenza ed è molto importante garantirgli almeno un’ora di attività fisica intensa ogni giorno. È quindi un compagno ideale per attività all'aria aperta, tra cui trekking, agility e sport cinofili.
Molti proprietari di questa razza si chiedono se il loro fedele amico possa anche accompagnarli in vacanza sulla neve. Vediamo quindi se il l’Aussie è adatto alle basse temperature e quali precauzioni adottare per garantire il suo benessere in ambiente innevato.
Il pastore australiano sopporta bene le basse temperature?
A chi ama le vacanze sulla neve ed è proprietario di un pastore australiano possiamo subito dare un’ottima notizia: l’Aussie è un cane che ha una notevole tolleranza ai climi freddi. Molte schede che forniscono valutazioni sulle caratteristiche fisiche delle varie razze canine, attribuiscono un punteggio di 8 su 10 per quanto riguarda la tolleranza alle basse temperature.
Un’altra buona notizia è che il pastore australiano ha la stessa positiva valutazione anche per quanto concerne la tolleranza ai climi caldi.
In linea generale possiamo quindi già rispondere affermativamente alla domanda del titolo: il pastore australiano può andare sulla neve.
Detto ciò, è opportuno essere consapevoli che se si intende trascorrere una vacanza con il nostro amico in una zona innevata sono opportuni alcuni accorgimenti.
La tolleranza alle basse temperature non è uguale per tutti
Anche se la razza canina pastore australiano è tollerante al freddo, si deve tenere conto anche delle caratteristiche del singolo cane. Sulla tolleranza alle basse temperature possono infatti incidere l’età, lo stato di salute generale e la quantità di pelo.
In linea di massima, un cane adulto e in buona salute può tranquillamente scorrazzare in un ambiente innevato e freddo, ma è sempre opportuno monitorare eventuali segni di disagio: se il cane trema, si lecca le zampe o cerca riparo, è il momento di rientrare.
Si tenga anche conto che il contatto prolungato con la neve e il ghiaccio può danneggiare i cuscinetti delle zampe. Può essere d’aiuto l'utilizzo di appositi stivaletti per cani o di prodotti protettivi specifici.
Attenzione all’ingestione della neve
Molti veterinari mettono in guardia relativamente alla spiccata tendenza di molti cani a ingerire la neve; che si tratti di curiosità o della sensazione immediata di freschezza, poco cambia. Il fatto è che un’ingestione eccessiva di neve può essere causa di fastidiosi problemi.
Uno di questi è l’ipotermia; ciò può verificarsi se il cane mangia grandi quantità di neve e se la temperatura esterna è particolarmente rigida.
L’ingestione eccessiva di neve può anche causare disturbi gastrointestinali da congestione, vomito e diarrea. In seguito potrebbe verificarsi anche disidratazione.
Se ciò si verifica, è opportuno tenere il cane a riposo, reidratandolo ed eventualmente usando una borsa dell’acqua calda da tenere sulla pancia. Se non vi sono miglioramenti è opportuno consultare un veterinario.
Riassumendo…
Il pastore australiano può tranquillamente andare sulla neve, a patto di prendere le giuste precauzioni. Grazie alla sua energia, alla resistenza fisica e alla tolleranza al freddo, si adatta bene alle passeggiate sulla neve, ma è fondamentale monitorarne le condizioni e proteggerlo adeguatamente. Se si seguono alcune semplici accortezze, una vacanza sulla neve con il proprio Aussie può essere un'esperienza coinvolgente sia per il cane che per il suo proprietario.