Immensa Brignone! È oro in gigante a Saalbach

13 Febbraio 2025

© Fotografia - FISI Pentaphoto - Federica Brignone


Imprendibile, decisa, perfetta. Federica Brignone regala all’Italia la seconda medaglia d’oro ai mondiali di Saalbach. Lo fa nella sua specialità d’origine, il gigante, facendo tornare la nostra nazionale sul gradino piu alto del podio in specialità 28 anni dopo Deborah Compagnoni.

 “È la medaglia più bella lo sognavo da tutta la carriera”, ha commentato Brignone che ha superato per 90 centesimi la neozelandese Alice Robinson e di addirittura 2″62 la statunitense Paula Moltzan. Un dominio perfetto e totale iniziato già nella prima manche e concluso di prepotenza nella seconda.

 Federica è la seconda italiana nella storia dello sci alpino a conquistare la medaglia d’oro nel gigante, un sigillo che sancisce definitamente il suo ingresso tra le migliori sciatrici di sempre. È la sua quinta medaglia iridata, dopo l’argento vinto una settimana fa nel superG di Saalbach, l’argento nel gigante e l’oro nella combinata di Courchevel nel 2023, e l’argento nel gigante a Garmisch-Partenkirchen nel 2011.

 “Sapevo di avere un bel vantaggio, avevo un buon feeling con la neve ma non è mai scontato - ha concluso Brignone - Ai Mondiali è tutto o niente, era l'occasione per andare sul gas. Oggi pensavo solo a sciare. Fisicamente e mentalmente sto molto bene, è bello arrivare a un grande evento così focalizzata sulle cose giuste".

di Redazione DoveSciare.it
13 Febbraio 2025

Lezioni di sci per bambini "Kids Club" (5-13 anni) per principianti
Heli's Skischule Hinterglemm
Categoria: Collettiva
Livello: Principiante - Principiante assoluto
Raccomandato da 44 persone
Vai all'offerta e prenota
Località di cui si parla nell’articolo:
Saalbach Hinterglemm
Salisburghese | Austria
Per le tue prossime sciate...
Info PR
Dal 15 marzo 2025 alla fine della stagione sciistica la porta delle Dolomiti (BZ...
CONTINUA
Com’è il suono dell’inverno? Molto tranquillo! Solo se presterai molta atte...
CONTINUA
Torna anche quest'anno la maxi festa di primavera con cui il Corvatsch saluta l'...
CONTINUA
Il comprensorio a cavallo tra Lombardia e Trentino si conferma meta ideale per g...
CONTINUA