Brignone è una furia a Sestriere, suo il gigante
21 Febbraio 2025

© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Federica Brignone
Una strepitosa seconda manche (qui il video) permette a Federica Brignone di vincere il gigante di Sestriere. Per la fuoriclasse azzurra è la 33 esima vittoria in Coppa del mondo, la sesta in questa stagione, un risultato che le permette di consolidare il vantaggio nella classifica generale, ora Gut Behrami, uscita nella prima manche, è a 170 punti.
Seconda a metà gara alle spalle di una eccellente Alice Robinson e con la rivale Gut Behrami fuori causa, Brignone non ha voluto amministrare nella seconda manche. Anzi, ha attaccato a tutta scendendo come una furia e rischiando anche in un'occasione. Ne è uscita una discesa eccezionale per determinazione, tecnica e grinta. E pensare che era data come fuori forma a causa di una influenza.
“Ho fatto di tutto per riposare e recuperare al 100%: credo che nella mia vita non mi era mai capitato di stare sei giorni costretta a casa senza fare nulla - ha commentato Brignone a fine gara - E’ stato complicato, mi sembrava di non guarire mai e ringrazio chi mi ha seguito in questi giorni. Ma ero consapevole di sciare bene e sapevo che concentrando le energie sulle due manche avrei potuto raccogliere un bel risultato. Robinson sta sciando alla grande, attacca sempre ed è un osso duro. Io ho fatto un po’ fatica a prendere il ritmo nella parte alta della prima manche, poi nella seconda ho voluto attaccare a tutta: 'come va, va', mi sono detta”.
Alice Robinson non può che inchinarsi all'azzurra ed è seconda a 40 centesimi. Al terzo posto c'è la norvegese Stjernesun con un distacco già colossale, 1 secondo e 57 centesimi. Seguono Ljutic, Hector, Moltzan, Colturi, O'Brien, Rast e Scheib che a pari merito completano la top 10.
Sofia Goggia con una discreta prova conquista la 13 esima posizione ed è la seconda migliore italiana, Marta Bassino ancora non ingrana ed è 18 esima mentre Asja Zenere è 23 esima.
Domani ancora gigante sulla pista Kandahar G.A. Agnelli (la gara di oggi era il recupero di quella cancellata a Monte Tremblant a inizio stagione), le manche partiranno alle ore 11 e 14.
Scopri le offerte e trova quali sono gli skipass più scontati.
Esperienze a Sestriere
Prezzo: €45
Prezzo: €160