Shiffrin 100 vittorie in Coppa del mondo, fotogallery

24 Febbraio 2025

Con la vittoria nello slalom di Sestriere Mikaela Shiffrin ha raggiunto un traguardo storico. Le 100 vittorie in Coppa del mondo per lei che già era la sciatrice più titolata di sempre, sono arrivate in una stagione difficile a causa dell'infortunio di due mesi e mezzo fa. Infortunio da cui si è prontamente ripresa - anche se non è ancora al massimo in gigante - vincendo un oro ai Campionati del Mondo di Saalbach e conquistando sulla pista Kandahar G.A. Agnelli la "tripla cifra".

Il primo successo era arrivato quando aveva soli 16 anni, ad Åre, in Svezia, nel 2012. Da lì una infinita serie di vittorie e medaglie fino al marzo 2023, quando infranse il primo record pesante con la 87 esima vittoria in Coppa del Mondo con cui ha superato il record di Ingemar Stenmark. Già da allora è la sciatrice più vincente della storia.

In più Shiffrin è l'unica sciatrice ad aver vinto in ognuna delle sei discipline della Coppa del Mondo: slalom (63), slalom gigante (22), superG (5), discesa libera (4), combinata (1) e parallelo (5). Ha vinto cinque volte la Coppa del mondo generale di sci per 16 globi di cristallo totali comprese le coppe di specialità.

E, ancora, tre medaglie olimpiche (due d'oro) e 15 medaglie ai Campionati del Mondo (otto d'oro). Shiffrin vince il 36% delle gare a cui partecipa e sale sul podio nel 56% delle occasioni. 

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
24 Febbraio 2025

Per le tue prossime sciate...
Info PR
Dal 15 marzo 2025 alla fine della stagione sciistica la porta delle Dolomiti (BZ...
CONTINUA
Com’è il suono dell’inverno? Molto tranquillo! Solo se presterai molta atte...
CONTINUA
Torna anche quest'anno la maxi festa di primavera con cui il Corvatsch saluta l'...
CONTINUA
Il comprensorio a cavallo tra Lombardia e Trentino si conferma meta ideale per g...
CONTINUA