Immenso Pellegrino, è argento nella sprint mondiale di Trondheim

27 Febbraio 2025

© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Federico Pellegrino


La settima medaglia iridata di Federico Pellegrino è un argento, conquistato oggi ai mondiali di sci di fondo di Trondheim, in Norvegia. 

Il 34 enne valdostano ha conquistato con una splendida gara il secondo posto nella sprint a tecnica classica che ha aperto i Campionati del Mondo, superato solo dal fuoriclasse norvegese Johannes Klaebo mentre il bronzo è andato alla Finlandia con Lauri Vuorinen. 

6 anni dopo l’ultima medaglia individuale l'eterno Pellegrino, esempio di classe e determinazione, riesce a conquistare una medaglia che va ad arricchire il suo palmares che vede altre sei medagli iridata (in tutto 1 oro 4 argenti e 2 bronzi) e due olimpiche, (2 argenti).

“Sono la medaglia più vecchia tra Mondiali e Olimpiadi e ne sono orgoglioso – ha commentato Pellegrino a fine gara -. Sono riuscito a mettere in campo la miglior versione di me stesso, in una gara che non è solo forza fisica, ma anche e soprattutto mentalità. Ho fatto delle scelte durante la gara che mi hanno portato a fare il risultato che ho fatto. Prima dell’ultima curva, Klaebo era ancora a uovo mentre io pattinavo già e questo mi ha dato grande velocità. Ed è stato bello provare ad insidiarlo nel finale. Poi quando ho tagliato il traguardo è stato fantastico". 

Un momento incredibile per lo sci di fondo azzurro e per il protagonista indiscusso in questa specialità per i nostri colori da anni: "Per la verità, già dopo la semifinale sono scoppiato in lacrime, perché era quella la batteria più tosta, quella da superare per forza. Poi, mi sarebbe rimasta solo la finale da godere. E così è stato”.

 

 

di Redazione DoveSciare.it
27 Febbraio 2025

Per le tue prossime sciate...
Info PR
Dal 15 marzo 2025 alla fine della stagione sciistica la porta delle Dolomiti (BZ...
CONTINUA
Com’è il suono dell’inverno? Molto tranquillo! Solo se presterai molta atte...
CONTINUA
Torna anche quest'anno la maxi festa di primavera con cui il Corvatsch saluta l'...
CONTINUA
Il comprensorio a cavallo tra Lombardia e Trentino si conferma meta ideale per g...
CONTINUA