Brignone, ecco un'altra Coppa, regina anche nel gigante
25 Marzo 2025

© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Federica Brignone
Dopo la Coppa del mondo generale e quella discesa, Federica Brignone conquista anche quella di gigante, la sua specialità, quella con cui ha imparato a diventare campionessa prima di trovare il feeling con la velocità.
Il gigante delle finali di Sun Valley è andata Lara Gut - Behrami, rivale per tutta la stagione di Federica che oggi paga un paio di errori nella prima manche. Ma nella discesa decisiva la tigre ha fatto segnale il miglior tempo e, pur concedendo la vittoria alla svizzera, le ha recuperato oltre un secondo, chiudendo a 14 centesimi. Come a voler sottolineare ancora una volta la sua superiorità. L'uscita di Alice Robinson nella prima manche aveva spianato la strada alla campinoessa azzurra che però aveva subito dichiarato le sue intenzioni: “attaccherò, voglio vincere la gara”. La gara non l'ha vinta ma ha ancora una volta deliziato tutti con quel mix di classe e determinazione che quest'anno è esploso e le ha regalato la seconda Coppa del mondo.
“Per me è stata una stagione pazzesca – ha spiegato Brignone a fine gara -. Questa è stata la coppa più difficile: bisogna fare due manche nella giornata. Bisogna sempre essere sul pezzo e provarci, questo è il gusto. L’altro giorno ho perso la sfida per il superG, però è stato bellissimo. Io vivo per questi momenti di sfida. Il percorso fatto con mio fratello Davide mi ha migliorato come persona ed andiamo avanti insieme. Per me è importantissimo”.
Al terzo posto c'è la svedese Sara Hector a 80, seguono Stjernesund, una sempre più convincente Colturi, Dvornik, Holdener, Hurt, Alphand, Brunner e O Brien che completa la top 10. Fuori Goggia dopo una buona prima manche, al 14 esio posto c'è Giorgia Collomb a oltre 5 secondi da Gut - Behrami.
Brignone ha vinto la classifica di gigante con 580 punti contro i 520 della neozelandese Robinson e e 447 della svedese Hector.