Brignone: operata a Milano: "Una nuova sfida nella quale metterò tutta me stessa"

04 Aprile 2025

© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Federica Brignone


Inizia oggi la lunga corsa di Federica Brignone alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Dopo il grave infortunio subito il 3 aprile all'Alpe Luisa:  frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra, con problemi anche ai legamenti, la 34 enne è stata operato presso la clinica La Madonnina di Milano.

L'infortunio è avvenuto mentre Brignone correva per gli italiani di gigante all'Alpe Lusia, strava disputando la seconda manche dopo aver dominato la prima. In una curva verso destra la brutta caduta.

L’intervento chirurgico è stato eseguito dal Presidente della Commissione Medica FISI Andrea Panzeri in collaborazione con i dottori Riccardo Accetta, Gabriele Thiebat e Alberto Zangrillo ed è perfettamente riuscito. L'operazione ha comportato "la riduzione e sintesi della frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra, oltre alla riparazione legamentosa del compartimento mediale del ginocchio. E’ stata evidenziata anche la rottura del legamento crociato anteriore, che verrà valutata nelle prossime settimane", si legge in una nota della Fisi. 

Un brutto incidente che segna un doloroso epilogo a una stagione agonistica straordinaria in cui la 34 enne ha conquistato la seconda Coppa del mondo oltre a un oro e un argento ai mondiali di Saalbach. Tra soli 10 mesi ci saranno i Giochi olimpici in casa, un appuntamento che vale una carriera. 

“Dovrò affrontare una nuova sfida nella quale metterò tutta me stessa, come sempre - ha spieagto Brignone all'ANSA - Nel momento più felice della mia carriera non ci voleva proprio, mi aspettava ancora un mese di lavoro e non vedevo l’ora di farlo. Oggi le condizioni della pista erano ottime, stavo bene. E se tornassi indietro rifarei tutto uguale cercando però di non cadere”.

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
04 Aprile 2025

Per le tue prossime sciate...
Info PR
Dal 15 marzo 2025 alla fine della stagione sciistica la porta delle Dolomiti (BZ...
CONTINUA
Com’è il suono dell’inverno? Molto tranquillo! Solo se presterai molta atte...
CONTINUA
Torna anche quest'anno la maxi festa di primavera con cui il Corvatsch saluta l'...
CONTINUA
Il comprensorio a cavallo tra Lombardia e Trentino si conferma meta ideale per g...
CONTINUA