A Pampeago il test per i media del Pool sci Italia
07 Aprile 2025

© Fotografia - Mattia Rizzi, i testatori di dovesciare.it in pista a Pampeago
Como ormai capita do oltre 20 anni, a fine stagione il Pool Sci Italia organizza a Pampeago, in Val di Fiemme, Ski/Boot Test Media Event. Quest'anno il test - a cui abbiamo partecipato anche noi di dovesciare.it - si è tenuto dal 30 marzo al 3 aprile 2025, con a disposizione uno dei gioielli della ski area Latemar, la pista Agnello, in condizioni strepitose.
La prima edizione di questo test risale alla primavera del 2001, da allora un solo stop, a causa del Covid, 1.500 modelli diversi di sci e altrettanti di scarponi testati e 1.150 presenze.
“Il Pool Sci Italia, attraverso l’organizzazione di questo evento, si conferma un attore fondamentale per il sostegno del comparto neve, non solo per il supporto costante alle Squadre Nazionali di Sci Alpino, ma anche per la capacità di promuovere la cultura tecnica dello sci e diffondere informazioni trasparenti, attendibili e utili a tutto il mercato. Lo Ski/Boot Test Media Event è, in tal senso, un laboratorio all’aperto in cui si incrociano ricerca, innovazione, esperienza sul campo e divulgazione”, ha commentato Emilio Fontana, presidente Pool Sci Italia.

Pampeago e la pista Agnello, in condizioni ottimali anche a stagione inoltrata vista la quota e l'esposizione, sono il luogo ideale per uno skitest professionale: “Da parte della comunità e impianti di Pampeago rivolgiamo un ringraziamento a tutti. Per noi è sicuramente un onore avere qui a Pampeago il Pool Sci Italia con questa importante attività di test sulla neve con una continuità nel tempo significativa, oltre ad essere la prima località del test event Prove Libere Tour dedicato al pubblico. Ci abbiamo creduto dall’inizio, per noi è una collaborazione importante", ha commentato Piero De Godenz, direttore Itap Spa Pampeago.
Dovesciare.it ha partecipato ai test con un team di professionisti del settore che comprendeva gli Istruttori Nazionali Andrea Mammarella e Omar Longhi, ex atleta azzurro, e gli allenatori Andrea Sizzi e Lorenzo Del Maestro.