Monterosa Ski, stagione da record per i primi ingressi
22 Aprile 2025

© Fotografia - Archivio Fotografico Monterosa Ski
Continuano ad arrivare numeri positivi dalle stazioni sciistiche relativamente alla stagione 2024/2025. Monterosa Ski ha comunicato che è stato superato il record di primi ingressi stabilito nel 2016/17. Crescono anche gli skipass plurigiornalieri (+11,4%) e i 6 giorni (+7,3%).
Il tutto è stato ottenuto con un inverno tutt'altro che ideale, con in particolare un inizio di stagione avaro di neve e diversi weekend di maltempo. Il comprensorio Monterosa Ski Tre Valli che comprende Champoluc-Frachey, Gressoney-La-Trinité – Staffal e Alagna Valsesia ha tuttavia registrato un totale di 650.000 primi ingressi, pari a un incremento del 4,3% rispetto allo scorso anno e del 3,7% sul record precedente risalente al 2016/17. Da sottolineare, a traino del dato dei primi ingressi e a testimoniare la saluta del comprensorio turistico sudifico tra Valle d'Aosta e Piemonte è la crescita degli skipass di più giorni 56.304, +11,4% rispetto al 2023/24 tra cui spiccano quelli da 6 giorni (17.390, +7,3%).
“Se oggi possiamo raccontare con un pizzico di orgoglio i dati positivi di questa stagione lo dobbiamo anche alla crescita dei plurigiornalieri e alle conseguenti ricadute positive su tutta l’economia del territorio, con più pernottamenti nelle strutture ricettive, più pasti per chi si occupa di ristorazione, più noleggi attrezzature, più escursioni guidate - ha commentato Luciano Zanetta, Presidente di Monterosa2000 Spa. – frutto di un lavoro sinergico e di obiettivi condivisi fra le due società iniziato ormai diversi anni. Inoltre, la politica di Prezzo Dinamico, incoraggiando le prenotazioni anticipate, permette a noi e ai consorzi di pianificare con anticipo utile l’organizzazione logistica di flussi e servizi, migliorando l’esperienza e il grado di soddisfazione di ciascun visitatore.”