Antonioli e Boscacci vincono Trofeo Mezzalama e Mondiale long distance
27 Aprile 2025

© Fotografia - M. Torri - Trofeo Mezzalama
Sono Michele Boscacci e Robert Antonioli i vincitori della 24 esima edizione del Trofeo Mezzalama. La vittoria nella classica scialpinistica gli vale anche il titolo di Campioni del Mondo ISMF Long Distance. Tra le donne trionfo per le francesi Axelle Mollaret e Emily Harrop. Antonioli e Boscacci hanno completato il lungo tragitto tra Gressoney e Cervinia in 4:29’19’’. Per lo storico Trofeo Mezzalama, gara ideata nel 1933 dagli amici di Ottorino Mezzalama per onorare la sua memoria, sono arrivate in Valle d'Aoasta 320 squadre, provenienti da 18 nazioni che si sono sfidate in uno spettacolare e sfiancante itinerario di 40 km con quasi 4.000 metri di dislivello positivo.
Adriano Favre, direttore tecnico del Trofeo Mezzalama ha così commentato al termine della manifestazione: "È stata un’edizione straordinaria, sia per la qualità dell'innevamento sul percorso, sia per le condizioni meteo assolutamente eccezionali per la quota, con totale assenza di vento e presenza quasi nulla di ghiaccio nei passaggi più tecnici. Di conseguenza questo Mezzalama è risultato molto facile anche per gli atleti: tant’è che molti, all'arrivo, hanno sottolineato queste condizioni straordinarie rispetto alle edizioni precedenti".
Positivi anche i riscontri per quella che è stata la novità di questa edizione: la cordata a due e non più a tre, "Una scelta assolutamente vincente. Dal punto di vista della gestione della gara è tutto molto più fluido, le discese risultano più facili e la velocità è più sostenuta. Anche per noi organizzatori la gestione della sicurezza è migliorata: le manovre di corda sono più gestibili e durante la camminata in cresta si riduce di un terzo la possibilità di caduta", ha concluso Favre.
Scopri le offerte e trova quali sono gli skipass più scontati.