Ecco Apreski, il "nuovo Skipass" per pruomuovere sci e montagna
10 Giugno 2025
La prima sarà nell'autunno 2025 pochi mesi prima dei Giochi olimpici invernali di Milano Cortina, ma nelle intenzioni degli organizzatori "Apreski" diventerà un appuntamento cardine di inizio stagione sciistica e un momento per discutere della montagna e della sua valorizzazione. Un po' come è stato per lustri Skipass, che si teneva a Modena.
Il nome completo sarà Apreski Milano Mountain Show, appuntamento che ha come partner chiave la Federazione Italiana Sport Invernali, il patrocinio del Ministero del Turismo e di ANEF Associazione Nazionale Esercenti Funiviari, e che sarà realizzato da Fandango Club Creators. L'appuntamento è fissato tra dal 16 al 19 ottobre 2025 presso il Big Theatre, nel distretto MIND (Milano Innovation District – Rho Fiera).
Non sarà una fiera ma un "hub di confronto, racconto e promozione della montagna in tutte le sue dimensioni: sport, cultura, turismo, impresa, tecnologia, ambiente e intrattenimento", spiegano gli organizzatori.
Daniela Santanché, Ministro del Turismo racconta che "Questo evento rappresenta un'importante opportunità per mettere in luce la bellezza e la diversità delle nostre montagne. Sarà un momento di dialogo e connessione tra tutti gli attori del settore, da chi pratica sport in montagna a chi lavora per preservarne l'integrità". La Fisi, per voce del presidente Flavio Roda sottolinea di aver "fortemente voluto un evento di inizio stagione che potesse riunire tutti gli attori legati al mondo degli sport invernali e della montagna. A tutto interesse del movimento complessivo, del mercato e dell'indotto generato, non si poteva rimanere orfani di un momento d'incontro prima dell'inizio della stagione; in particolar modo nella stagione che porterà ai Giochi Olimpici Invernali di Milano - Cortina 2026".
Gli ideatori di questo appuntamento, Michele Budelli, presidente di Fandango Club Creators e Andrea Baccuini, direttore artistico dell'evento e noto per i locali dello champagne ad alta quota "Superg", parlano di sinergie, innovazione, valorizzazione, spettacolo. Di "nuove prospettive, esperienze, connessioni".
Insomma, come sarà questo Apreski lo si capirà solo vedendolo. Quello che ci si augura è che la partnership di interlocutori storici del mondo dello sci come ANEF e Pool Sci Italia porti una concretezza e una profondità di contenuti che superino le dichiarazioni un po' vaghe che abbiamo sentito fino a oggi.