Video, l'impresa di Brignone oro in superG
12 Febbraio 2026
© Fotografia - FIsi Pentaphoto - Federica Brignone oro
Riviviamo con questo video la discesa di Federica Brignone che le è valsa l'oro in superG ai Giochi olimpici di Milano Cortina.
Fino a poco tempo fa Brignone si diceva contenta di essere tornata a camminare dopo il terribile infortunio del 3 aprile 2026. Invece eccola in Coppa del mondo, in extremis, nel gigante di Kronplatz del 20 gennaio dove ha conquistato il sesto posto e tre settimane dopo vincere la medaglia d'oro in superG dominando sulla pista Olympia delle Tofane. Nel video di Eurosport l'eccezionale gesto tecnico che ha completato il palmares della campionessa azzurra con l'oro olimpico.
“Con quello che ho passato in questi mesi ho voluto davvero godermela, questa medaglia. So, sappiamo cosa c’è dietro questa giornata, come sto e cosa c’è nel mio corpo. Ogni giorno combatto contro il dolore, da dieci mesi: mi restano i ricordi positivi della prima volta che ho camminato, del primo squat, del primo giorno sugli sci. Il 3 aprile sarà un giorno che resterà sempre nella mia testa, il 12 febbraio si accompagna a altre giornate speciali della mia carriera".
Brignone svela anche alcuni particolari che fanno capire meglio la sua attuale condizione:
"Due giorni fa sono andata in Val di Fassa in elicottero ed una volta arrivata lì non ho potuto sciare per il dolore. Non sono ancora guarita del tutto, ma essere qui oggi è qualcosa di speciale. Ieri ho provato a sciare in gigante, mi sono sentita meglio ed ho voluto provarci. Mi sono detta di essere a ritmo, di far correre le linee, non sentivo alcuna pressione. Sono sempre stata nel 'Qui ed ora' e questa è stata la mia forza: sono venuta qui per dare il mio massimo, non per vincere l’oro”.

