Braathen comanda il gigante, Vinatzer lontano, fuori Kastlunger e De Aliprandini
14 Febbraio 2026
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Alex Vinatzer
Lukas Pinheiro Braathen fa sventolare la badiera verde oro del Brasile nel parterre della Stelvio. E' suo il miglior tempo nella prima manche del gigante di Bormio valito per le medaglie olimpiche. Pinheiro Braathen ha fatto letteralmente il vuoto con il tempo di di 1:13.92 superando Marco Odermatt, secondo, addirittura di 95 centesimi. Poi si va oltre il secondo: lo svizzero Loic Meillard, terzo paga già 1,57, l'austriaco BRensnteiner, settimo è già a 2 secondi netti. Meglio di lui han fatto lo svizzero Tumler, il francese Augenot e il norvegese Kristoffersen. Ottavo posto parziale per MacGrath quindi Kranjec e GRaz che chiude la top 10.
Il migliore degli azzurri è Alex Vinatzer, 11 esimo con 2,39 da Pinheiro Braathen e a 82 centesimi dal podio.
“I primi tre hanno sciato davvero bene, sono stati bravi. Ho sbagliato un po’ il ritmo, la neve è da gestire bene. Poi ho provato a spingere a tutta ma se si esce dalla linea migliore si lascia tanto sul terreno - ha commentato Vinatzer - Quest’anno ho già fatto delle belle rimonte, provo a cambiare qualcosa nel set up e proverò ad andare all in. La manche è lunga, si può recuperare tanto”.
Fuori Luca De Aliprandini "Mi spiace, non mi era mai capitato di perdere uno sci in gara ed è successo proprio oggi" e Tobias Kastlunger, Giovanni Franzoni, che ultimamente non frequenta la specialità ed era al via per il punteggio in Coppa del mondo, ha fatto segnare il 26 esimo tempo con 3,94 di distacco.
Offerte hotel:
Esperienze a Bormio
Prezzo: €56

