Meillard oro in slalom, Saccardi 12 esimo unico azzurro al traguardo
16 Febbraio 2026
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Tommaso Saccardi
Dopo quella mondiale dello scorso anno, Loic Meillard vince anche la medaglia d'oro olimpica in slalom. Prima manche durissima quella disegnata sulla Stelvio, non tanto per la pista, non particolarmente impegnativa per questa specialità, ma per la fitta nevicata che ha reso il fondo morbido e la visibilità scarsissima. Condizioni che hanno causato numerose uscite, tra cui quelle di tre dei quattro azzurri al via: Alex Vinatzer, Tommaso Sala e Tobias Kastlunger. Ne ha approfittato un eccellente Tommaso Saccardi che con il pettorale numero 37 ha chiuso la prima manche decimo per poi chiudere 12 esimo.
Meillard ha invece trionfato complice l'inforcata dell'atleta che era stato nettamente il migliore nella prima manche e nelle ultime gare tra i rapid gates: Atle Lie McGrath. Il norvegese ha subito lanciato i bastoncini oltre le protezioni per poi incamminarsi fuori dalla pista per sdraiarsi nella neve al limitare del bosco senza nemmeno passare dal via. Meillard ha preceduto di 35 centesimi l’austriaco Fabio Gstrein, argento, e di 1 secondo e 13 centesimi il norvegese Henrik Kristoffersen, bronzo.
Il programma dello sci alpino maschile ai Giochi di Milano Cortina 2026 si chiude così con le due medaglie prese nella prima giornata da Franzoni e Paris (argento e bronzo) nella discesa libera. Domani invece lo slalom femminile dove Lara Dalla Mea cercherà di attaccare il podio dopo la delusione (ma anche l'eccellente prestazione) nel gigante di ieri dove è rimasta fuori dal podio per soli 5 centesimi
Offerte hotel:
Scopri le offerte e trova quali sono gli skipass più scontati.
Esperienze a Bormio
Prezzo: €56


