Da Helly Hansen un guscio superleggero per i professionisti della montagna
24 Marzo 2026
© Fotografia - Sverre Hjornevik
Solo 200 grammi per una serie infinta di attività outdoor. Helly Hansen presenta la nuova Odin Infinity Minimalist Jacket, un guscio realizzato in collaborazione con le guide alpine canadesi e statunitensi.
Si tratta della giacca da montagna più leggera mai realizzata da Helly Hansen e rappresenta il risultato della continua ricerca del brand norvegese e dell'impegno a migliorare l'abbigliamento tecnico sviluppando i prodotti con le persone che la montagna, per lavoro o per passione, la vivono quotidianamente.
Jean-Francois Plouffe, guida alpina professionale di Squamish in British Columbia (Canada), e Mountain Madness, una delle più note organizzazioni di guide alpine degli Stati Uniti, hanno collaborato al progetto di sviluppo di questo nuovo prodotto. Il guscio nelle loro attività, si usa solo quando il tempo volge al brutto, quindi rimane quasi sempre nello zaino. Quindi la Odin Infinity Minimalist Jacket doveva essere molto leggera e con un ingombro minimo, ma al tempo stesso le prestazioni dovevano essere professionali. Quindi è stato sviluppato il laminato tecnico più leggero mai messo a punto dal brand norvegese, con cui hanno realizzato una giacca di appena 200 grammi nella versione da donna e 220 grammi in quella da uomo.

"L'alpinismo e le altre attività in montagna si stanno evolvendo verso una sempre maggiore intensità - ha commentato Martin Cizeron, product manager outdoor di Helly Hansen - In questo scenario, è vitale mettere a disposizione dei professionisti e degli appassionati abbigliamento tecnico ultraleggero senza accettare compromessi in termini di protezione. Nei dialoghi con le nostre guide di montagna, è stato subito evidente che avevano bisogno di un guscio che li proteggesse senza rallentarli"
Grazie all'utilizzo di un innovativo laminato bicomponente Helly Tech Professional a 3.5 strati che abbina una membrana microporosa Lifa Infinity in polipropilene con un'ulteriore membrana non porosa in PU per massimizzare le prestazioni di impermeabilità e traspirabilità. Il design è dichiaratamente minimalista: l'indispensabilità di ogni singolo elemento della giacca è stata valutata criticamente dalle guide professioniste coinvolte nel processo di sviluppo e test, per mantenere solo quello che è utile e necessario. Il tessuto elasticizzato a due vie e la costruzione a soffietto del sottobraccio lasciano tutta la necessaria libertà di movimento. Il cappuccio regolabile, la mentoniera foderata con un morbido fleece e l'elastico di regolazione dell'orlo inferiore promettono comfort e adattabilità alle singole esigenze. La tasca di compressione in rete integra un passante per attaccare la giacca al moschettone, mentre il riflettore Recco aggiunge un ulteriore livello di sicurezza nelle situazioni critiche.
Il prezzo della Odin Infinity Minimalist Jacket è di 400 euro.