VALANGA LIVIGNO - Il racconto della guida

21 Gennaio 2015


LIVIGNO. Una valanga si è staccata ieri sul Monte Garone, a circa 2300 metri di quota, investendo 4 snowboarder che avevano raggiunto la zona in heliski. Tutti sono stati tratti in salvo anche se una persona, la più grave recuperata in arresto cardiocircolatorio, è stata ricoverata all'ospedale di Bergamo.

AGGIORNAMENTO: purtroppo quest'ultimo snowboarder svizzero, che versava in condizioni più gravi, ricoverato presso il Papa Giovanni XXXIII di Bergamo è deceduto in ospedale.

Il gruppo era accompagnato dalla Guida Alpina di Livigno, Matteo Galli, che ha dichiarato: 
“Stavamo approcciando la discesa nella sua parte più ripida e ho fermato il gruppo in una posizione sicura. A quel punto io sono sceso per primo e mi sono raccomandato con loro di scendere a mio comando, uno per volta e di seguire la mia linea.
I primi due sono scesi e si sono fermati accanto a me, quando è partito il terzo abbiamo sentito staccarsi la valanga da molto sopra rispetto a dove eravamo partiti. A quel punto ho urlato di seguirmi e di spostarsi tutti sulla destra, ma loro hanno proseguito dritti verso valle, dove, una volta arrivati su un tratto pianeggiante, sono stati raggiunti e travolti dalla valanga. Il quarto snowboarder non è rimasto coinvolto nell’incidente perché si trovava ancora nel punto individuato in precedenza come sicuro. Tutti erano dotati di Artva, pala, sonda e di zaino con ABS che hanno prontamente aperto. Ho avvertito immediatamente l’elicottero che ha attivato i soccorsi organizzati, quindi mi sono adoperato per liberarli dalla neve. Sono riuscito subito a localizzare e liberare il primo, il secondo l’ho trovato con l’Artva mentre per il terzo il lavoro è stato un po’ più lungo perché il deposito della valanga si era distribuito in due conche. Quest’ultimo ragazzo ha avuto maggiori complicazioni perché è rimasto più a lungo sotto la neve. Al momento dell’arrivo dei soccorsi organizzati, dopo circa 20 minuti dall’incidente, tutti e tre gli snowboarder erano fuori dalla valanga”.
 

di Andrea Greco
21 Gennaio 2015

Lezioni private di sci per adulti per tutti i livelli
Scuola di Sci Azzurra Livigno
Categoria: Privata
Livello: Avanzato - Principiante - Intermedio - Principiante assoluto
Raccomandato da 196 persone
Vai all'offerta e prenota
Località di cui si parla nell’articolo:
Livigno
SO | Lombardia
Skipass a Livigno
Risparmia tempo acquistando online il tuo skipass.
Scopri le offerte e trova quali sono gli skipass più scontati.
Scopri e acquista
Noleggio sci Defox
Via Freita, 1574
Scopri di più

Esperienze a Livigno

Lezioni di Snowkite | Foscagno
Disponibile da 14/03/2025
Prezzo: €179
Scopri di più
Volo in parapendio biposto a Livigno
Disponibile da 14/03/2025
Prezzo: €120
Scopri di più
Per le tue prossime sciate...
Info PR
Dal 15 marzo 2025 alla fine della stagione sciistica la porta delle Dolomiti (BZ...
CONTINUA
Com’è il suono dell’inverno? Molto tranquillo! Solo se presterai molta atte...
CONTINUA
Torna anche quest'anno la maxi festa di primavera con cui il Corvatsch saluta l'...
CONTINUA
Approfitta delle prime giornate miti di marzo per una giornata sulla neve. Non i...
CONTINUA