SCI - Tirolo, 5 ghiacciai con un unico skipass
21 Settembre 2013
Il mese di ottobre è l'ideale per sciare sui 5 ghiacciai del Tirolo, da quello di Stubai, situato appena al di là del Brennero, fino a quello di Hintertux, l'unico dove la stagione non finisce mai e si scia 365 giorni l'anno. Quest'anno la novità è quella dello skipass unico, valido 10 giorni, anche non consecutivi, e che permette di sciare sui 5 i ghiacciai e su 314 chilometri di piste di Stubai, Pitztal, Hintertux, Kaunertal e Soelden. Ecco tutti gli eventi di inizio stagione:
Kaunertal, opening 11-13 ottobre: feste e contest allo snowpark Il Kaunertaler Gletscher (da 1.273 a 3.108 metri), apprezzato dai giovani per lo Snowpark Kaunertal, presso cui si inaugura la stagione dello sci. Dall'11 al 13 ottobre si tiene l'ormai 28esima edizione del Kaunertal Opening con contest, feste e un grande festival. Di richiamo per tutti gli snowboarder. Nell'ambito del Goodboards Tour, dal 16 al 17 novembre 2013, si possono invece testare tavole per adulti ad effetto legno, realizzate a mano e molto ricercate nello stile. Una particolarità del Kaunertaler Gletscher è l'assenza di barriere architettoniche, tanto che quest'estate la valle ha avuto ben due riconoscimenti nel quadro dell'iniziativa "turismo senza barriere". E anche questo inverno i disabili su sedia a rotelle possono godersi le piste su speciali slitte monosci. Si offrono corsi speciali.
Pitztal, il 26- 27 ottobre festa di apertura Dal 1983 sul Pitztaler Gletscher (da 1.680 a 3.440 metri) si può arrivare con gli impianti a quota 3.440 metri. Nella nuova stazione a monte, dall'aspetto futuristico, luccicante come argento, si trova il Café 3.440, il bar più alto di tutta l'Austria. Il 26 e il 27 ottobre 2013 si inaugurerà la stagione con i festeggiamenti più alti del Tirolo. Test di sci su un tracciato di slalom gigante, test di tavole da snowboard, workshop sulla sicurezza per freerider, test di arrampicata su ghiaccio, grigliate e molto altro ancora.
Sölden, Ötztal: un ristorante di design e feste fino a fine novembre Dopo aver inaugurato il nuovo impianto Gaislachkoglbahn nel 2010, con le pareti delle stazioni trasparenti e le forme smussate, che si inseriscono armonicamente nel paesaggio, a dicembre, nella stazione a monte, a 3.048 metri, apre un nuovo ristorante di design, il Gaislachkogel, dall'aspetto di un cubo. In questo nuovo punto d'incontro c’è posto per 130 persone all'interno e per 80 sulla terrazza. Con i suoi 3.048 m è il ristorante più in quota di tutta l'area sciistica, dove c’è anche uno spazio multimediale per conferenze e seminari. Un ponte sospeso collega la terrazza panoramica alla vetta della montagna. Il 12 e il 13 ottobre 2013 in occasione del Maxxx Mountain First Snow Gletscheropening ci saranno test di snowboard e sci con musica dal vivo sul Rettenbachferner. Si proseguirà dal 26 al 27 ottobre con la Coppa del Mondo di sci alpino e con numerosi concerti per l'opening invernale 2013/2014, il 16 e il 23 novembre.
Stubai, Oktoberfest e tante novità da festeggiare Con 26 impianti di risalita e 35 discese di diversi livelli di difficoltà, lo Stubaier Gletscher (da 1.000 a 3.210 metri) è la più grande stazione sciistica su ghiacciaio di tutta l'Austria. E secondo la rivista tedesca ADAC Ski Guide anche la più attenta alle esigenze della famiglia di tutta l'Austria. Per mantenere lo standard, anche quest'anno sono stati fatti grandi investimenti. Per le famiglie c'è la nuova BIG Family Funslope Eisjoch, una pista con tracciato di cunette, ostacoli e salti. Il Powder Department è stato ampliato con altre cinque discese e verrà allestito anche un nuovo Freeride Checkpoint presso la stazione a valle e Powder Department Corners presso i negozi sportivi. Per il confort degli sciatori apre il nuovo "Open Air Pavillon" alla stazione di Gamsgarten, una perfetta area per una pausa ristoratrice. L'opening ufficiale della stagione invernale si tiene il 12 ottobre e, come da tradizione, nello stile dell'Oktoberfest. L'opening dello snowpark "Moreboards Stubai Premiere" è previsto tra il 18 e il 20 ottobre, con contest e grandi evoluzioni.
Hintertuxer Gletscher, sci 365 giorni l'anno L'Hintertuxer Gletscher (da 1.500 a 3.250 metri) ad oggi è l'unico ghiacciaio su cui si scia anche d'estate. Per quest'inverno il cuore della stazione sciistica, il rifugio Tuxer Fernerhaus, a 2.660 metri di altitudine, sarà tutto nuovo. Al suo interno, oltre al solito self-service, aprirà un nuovo ristorante con servizio ai tavoli, 220 posti a sedere, caminetto e molte finestre panoramiche con vista sul mondo alpino di Tux. Anche lo Spannagelhaus si trasforma in un ristorante con servizio ai tavoli, conservando però il fascino di un rifugio tradizionale. Il ristorante sarà dotato di 90 posti all'interno e 60 sulla terrazza solarium.
(foto schoech christoph Zillertaler Gletscherbahn)