ALPE CIMBRA - Vorprennen in Martzo. Marzo brucia, a Lusérn, un'antica tradizione
22 Febbraio 2017
Vorprennen in Martzo. Il tempo si è fermato nel piccolo villaggio di Lusérn, dove ancora si parla l'antica lingua cimbra e dove ogni fine inverno, marzo brucia!
Si tratta di una tradizione pagana ricca di significati: con il fuoco si brucia la cattiva stagione e, nel contempo, il calore delle fiamme riscalda madre terra. Uno spettacolare rito di fertilità e fecondità con un grande falò che rappresenta il culmine di una serie di eventi da non perdere per chi si trova in zona per la settimana bianca .
Un tempo i bambini di Lusérn si recavano nel bosco, con campanacci per spaventare il cattivo inverno e raccoglievano legna che poi bruciavano nella notte che separava l’ultimo giorno di febbraio dal primo di marzo.
Oggi come ieri, sull’altura a monte dell’abitato, denominata Kraütz, l’ultimo sabato di febbraio si rinnova l’accensione del falò che coinvolge l’intera comunità.
Programma “Vorprennen in Martzo”.
Sabato 25 febbraio 2017
Ore 16,00 laboratorio biblioteca (in biblioteca bambini e ragazzi si prepareranno per la raccolta della legna e la sfilata – produzione strumenti atti a produrre rumore);
Ore 17,00 partenza per la raccolta della legna lungo le vie del paese;
Ore 18,30 ritrovo in piazza con i Bèrserker, accesione delle fiaccole e partenza per località Kraütz lungo via Eck;
Ore 19,00 accensione falò, musica e folklore (the e brulè)
Ore 20,00 distribuzione maccheroni. (Sala Bacher, diversamente presso VVF o Spilbar).
Lezioni di sci per bambini con esperienza (5-13 anni)
Scuola Sci Scie di Passione Folgaria
Categoria:
Collettiva
Livello:
Avanzato
-
Principiante
-
Intermedio
Raccomandato da 1 persone
Località di cui si parla nell’articolo:
Folgaria
TN | Trentino
Lavarone - Luserna
TN | Trentino
Skipass a Folgaria
Risparmia tempo acquistando online il tuo skipass.
Scopri le offerte e trova quali sono gli skipass più scontati.
Scopri e acquista
Scopri le offerte e trova quali sono gli skipass più scontati.
Per le tue prossime sciate...
Info PR


Dal 15 marzo 2025 alla fine della stagione sciistica la porta delle Dolomiti (BZ...
CONTINUA


Com’è il suono dell’inverno? Molto tranquillo! Solo se presterai molta atte...
CONTINUA


Club Med, pioniere delle vacanze Premium All Inclusive, l’apertura vendite per...
CONTINUA


Torna anche quest'anno la maxi festa di primavera con cui il Corvatsch saluta l'...
CONTINUA


Approfitta delle prime giornate miti di marzo per una giornata sulla neve. Non i...
CONTINUA