PASSO FORCORA: riaperto l'impianto
23 Febbraio 2015
Ha ripreso a funzionare nell'ultimo weekend lo skilift “Passo Forcora – Monte Cadrigna” di Passo Forcora, in Valveddasca. L'impianto di risalita, l’unico impianto sciistico della provincia di Varese, è stato sottoposto alla revisione obbligatoria per legge con la sostituzione delle stazioni di monte e valle e delle parti elettriche e mobili della sciovia. E’ stata invece abbandonata, perché costosa, la prima ipotesi di completo rifacimento della struttura e installazione di una seggiovia. Le opere sono costate in tutto 480.000 euro: il finanziamento dei lavori è avvenuto grazie al contributo di 400.000 euro concessi dal Ministero dell'Economia e delle Finanze per il tramite della Provincia di Varese e per 80.000 euro dalla Comunità Montana Valli del Verbano.
L'impianto è ora di proprietà del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca ed è affidato in gestione alla società Sciovia Forcora Srl, ha una lunghezza di 823 m, supera un dislivello di 137 metri ed ha una potenzialità di trasporto di 713 sciatori/ora alla velocità massima di esercizio di 3 metri a secondo ed è dotato di 109 traini.
L'apertura è stata favorita da una bella nevicata sabato, un ottimo innevamento con oltre 70 cm di neve fresca e un bel sole domenica ha accolto gli sciatori in Valveddasca con aperti anche il ristorante ed il rifugio.
di Andrea Greco
23 Febbraio 2015