PASSO FORCORA: riaperto l'impianto

23 Febbraio 2015


Ha ripreso a funzionare nell'ultimo weekend lo skilift “Passo Forcora – Monte Cadrigna” di Passo Forcora, in Valveddasca. L'impianto di risalita, l’unico impianto sciistico della provincia di Varese, è stato sottoposto alla revisione obbligatoria per legge con la sostituzione delle stazioni di monte e valle e delle parti elettriche e mobili della sciovia. E’ stata invece abbandonata, perché costosa, la prima ipotesi di completo rifacimento della struttura e installazione di una seggiovia. Le opere sono costate in tutto 480.000 euro: il finanziamento dei lavori è avvenuto grazie al contributo di 400.000 euro concessi dal Ministero dell'Economia e delle Finanze per il tramite della Provincia di Varese e per 80.000 euro dalla Comunità Montana Valli del Verbano.
L'impianto è ora di proprietà del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca ed è affidato in gestione alla società Sciovia Forcora Srl, ha una lunghezza di 823 m, supera un dislivello di 137 metri ed ha una potenzialità di trasporto di 713 sciatori/ora alla velocità massima di esercizio di 3 metri a secondo ed è dotato di 109 traini.

L'apertura è stata favorita da una bella nevicata sabato, un ottimo innevamento con oltre 70 cm di neve fresca e un bel sole domenica ha accolto gli sciatori in Valveddasca con aperti anche il ristorante ed il rifugio.
 

di Andrea Greco
23 Febbraio 2015

Località di cui si parla nell’articolo:

Passo Forcora

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo