SKYWAY MONTE BIANCO - Renzi sulla funivia: "Orgoglio italiano" IL VIDEO
24 Giugno 2015
L'Ottava meraviglia del mondo o, più semplicemente "Orgoglio italiano", come da definizione del premier Matteo Renzi. Si sprecano i commenti positivi per le nuove funivie del Monte Bianco (al netto di qualche polemica), opera ingegneristica che è costata 105 milioni di euro, 5 anni di lavori e centinaia di operai che hanno lavorato a condizioni proibitive, a quote elevate (fin sopra i 3000 metri) e con temperature spesso glaciali, anche inferiori ai 20 gradi sotto zero.
Il nuovo impianto, in funzione già da maggio, è stato inaugurato ieri da Renzi: "L'Italia è la capacità di essere in tutto il mondo un punto di riferimento per l'innovazione e l'ingegneristica, dove siamo leader mondiale e spesso ce lo dimentichiamo -ha spiegato il presidente del Consiglio - Il primo pensiero va a chi ha realizzato quest'opera... Ieri ero al vertice europeo. Si parlava di temi complessi, della Grecia. E io ho detto dove sarei andato oggi, sul Tetto d’Europa. Questa è un’opera bellissima di grande ingegneria: l’Italia è anche questo».
La funivia in due tronchi collega Pontal d'Entreves a Punta Helbronner, e sostituisce le tre vecchie funivie che arrivavano sullo stesso punto del Monte Bianco. Lì si è al cospetto di uno scenario maestoso costellato dalle più alte vette valdostane e da lì parte una delle discese in fuoripista più note nel mondo, la Vallée Blanche, che porta fino a Chamonix, sull'altro versante del Monte Bianco. Oltre agli itinerari freeride e alle passeggiate in quota, la nuova funivia nasce per portare a Punta Helbronner anche chi non ha velleità sportive, ma semplicemente vuole contemplare la maestosa vista di cui si gode dal "Tetto d'Europa".