METEO - Neve e gelo in arrivo a S. Stefano, finalmente si cambia!
25 Dicembre 2014
Non fatevi ingannare da questa mite e soleggiata giornata di Natale - che ricalca l'andamento di questo inizio d'inverno particolarmente sfortunato per gli appassionati di sci. Il freddo e la neve sono in arrivo e il giorno della svolta sarà il 26 dicembre, Santo Stefano. Mentre staremo ancora festeggiando, un'irruzione di aria gelida di origine artica cambierà le carte in tavola e darà un po' di metaforico ossigeno - neve nel concreto - alle nostre piste da sci. Insomma, se l'inizio della stagione dello sci è stato tragico, c'è qualche motivo di sperare per il prossimo futuro.
Tra sabato 27 e domenica 28 poi, lo scontro fra le correnti artiche e alcune più umide di origine atlantica potrebbero addirittura portare la neve fino in pianura. Il tempo domani sarà comunque bello al nord: il fronte artico scenderà giù per l'Adriatico con neve a basse quote tra Romagna, Marche e Abruzzo, attorno ai 1000 metri.
Nel weekend il tempo sarà instabile, probabili nevicate sulle Alpi centro occidentali, con quota neve fino a quote basse. Da sabato le temperature saranno in sensibile calo con gelate notturne e nelle stazioni sciistiche ci sarà la possibilità di un largo ed efficiente utilizzo degli impianti di innevamento programmato. Freddo che continuerà ancora fino alla fine dell'anno, con un'altra irruzione proveniente dalla Russia.